Estate, pannolini e irritazioni: cosa fare!

Estate, pannolini e irritazioni: cosa fare!

Come comportarsi d'estate con i pannolini e le irritazioni della pelle?

Il gergo dei ragazzini e le loro idee moda

Il gergo dei ragazzini e le loro idee moda

Tempo di saldi, scopro dai miei figli cosa va di moda e il nuovo gergo dei giovani...

Lunedì, 04 Giugno 2012 07:33

Io allatto alla luce del sole 2012... e 3. Partecipa anche tu!

Io allatto alla luce del sole Io allatto alla luce del sole Michela Salotti

Eccoci, è arrivata la terza edizione della rasegna Io allatto alla luce del sole. Io allatto alla luce del sole è un'iniziativa che vuole sostenere l'allattamento al seno contribuendo a rendere questo gesto così "normale" ad essere normale davvero, cioè una pratica da inserire in tutti gli aspetti della nostra quotidianità, con facilità, senza timori di sguardi, commenti, consigli fantasiosi e fastidiosi, nel rispetto delle scelte di ciascuna madre, bambino, famiglia.

ANCHE QUEST'ANNO SOSTENIAMO IO ALLATTO ALLA LUCE DEL SOLE.
Guarda sotto come partecipare.

Noi dedicheremo i mesi di giugno e luglio a questa rassegna specifica, ma il tema è attuale ogni giorno dell'anno.

io allatto alla luce del sole 3

Quest'anno "Allattare alla luce del sole 3" è dedicato al tema all'allattamento e lavoro. Sembra che la necessità di rientro al lavoro sia la prima ragione che induce le madri ad interrompere l'allattamento al seno. Ma non è una cosa indispensabile, anche quando si rientra al lavoro molto presto, alcuni trucchi possono aiutarci a mantenere, in tutto o in parte, l'allattamento. Vedremo come fare. Il tema quest'anno è stato anche oggetto del convegno annuale di La Leche League in Italia.

L'immagine di quest'anno è della nostra bravissima illustratrice Michela Salotti.

 

Partecipa a Io allatto alla luce del sole 3

  • Lascia un commento di sostegno o di considerazioni nell'area commenti,
  • Fai girare l'iniziativa sui social
  • Se hai voglia scrivi una tua testimonianza (di madre, padre o persona che ha qualcosa da dire sull'allattmento, in particolare associato al lavoro) e mandala a redazione @ genitorichannel.it, la pubblicheremo sul nostro sito.
  • Carica la tua foto di allattamento preferita sulla nostra bacheca delle foto di allattamento

Se sei un blogger o una blogger o hai un sito:

  • esponi il banner e linkalo a questo post (per consigli tecnici web @ genitorichannel.it)
  • se vuoi scrivi un articolo sul tema dell'allattamento, inserisci un iperlink a questo post con la scritta "io allatto alla luce del sole 3"
  • lascia un commento nell'area commenti con link al tuo blog in questo modo ti recensiremo in un articolo finale tra i siti che hanno partecipato.

Sui social

  • puoi usare il banner come foto del profilo FB
  • puoi twittare con l'ashtag #ioallatto
 
Se vuoi parlare di allattamento, condividere la tua esperienza o chiedere consiglio alle nostre mamme vieni sul Forum nella sezione di allattamento

 

Vi ricordate le altre 2 edizioni?

Io allatto alla luce del sole 1Io allatto alla luce del sole 1: il carnival internazionale che aveva unito l'italia al continente americano in un coro senza confini di sostegno all'allattamento in pubblico, una pratica che nel continente di Colombo è percepito come atto osceno in luogo pubblico, tanto che le mamme americane non possono allattare in aereo, devono girare con gli articoli di legge nel portafoglio per proteggersi da ogni sorta di orrido incidente. E siccome qui in Italia abbiamo la tendenza ad importare, con qualche anno di lentezza, le cose che accadono di là dall'oceano.... godetevi le tre foto vincitrici della meravigliosa rassegna di foto sull'allattamento in pubblico: "Semplicemente ciuccio".

L'immagine bellissima di Erika Hastings

 

Io allatto alla luce del sole2Io allatto alla luce del sole 2: nel 2011 l'edizione aveva come tema l'allattamento di bambini "grandi", cioè l'allattamento prolungato sino a 1-2-3... anni di vita.

E questa volta avete partecipato alla rassegna "allattare oltre" ovvero foto meravigliose di allattamento in tandem, di bimbi più grandini, foto in situazioni rocambolesche... ( le prime 43 foto che trovate sul link.

Ci avete mandato le cose più strane sentite sull'allattamento che abbiamo raccolto nello "stupidario dell'allattamento".

L'immagine è sempre di Erika Hastings, che allatta la sua bimba già cresciuta.

Video

Aggiungi commento


Commenti   

0 # Stefania 2012-06-05 13:21
Allatto Emma da 2 anni...e non accenna a voler smettere!! E ovviamente, la sua voglia di latte/coccole non conosce i pudori e i falsi moralismi della società, lei richiede la sua "teta" ovunque! Non mi sono mai fatta problemi, comunque, ad allattarla anche in pubblico..la malizia è negli occhi di chi guarda..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Barbara Siliquini 2012-06-05 14:29
:-) grazie Stefania della tua testimonianza!
bs
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Bimbiuniverse 2012-06-05 20:48
Anch'io allatto ancora mia figlia che ha 2 anni e 1/2 e smettere non è cosi facile ma a volte mi chiedo xchè smettere? L'unica motivazione potrebbe essere quella di dare un fratellino alla Pupa...partecip o volentieri all'iniziativa e appena pronto vi segnalerò il mio post. Sono arrivata tardi per Io allatto alla luce del sole 2, non posso far passare il 3 cosi...ciao e complimenti!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Lucia 2012-06-05 21:12
Io ho allattato la mia prima bimba per tre anni e 7 mesi, poi la nostra relazione di allattamento si è conclusa spontaneamente, quando entrambe eravamo pronte... io non lavoro ma se fossi dovuta tornare al lavoro, allattare sarebbe diventato il modo migliore per ritrovare la mia piccina ogni sera! Ora vediamo la seconda se la batterà ;)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Barbara Siliquini 2012-06-06 07:59
Grazie BimbiUniverse, allora aspettiamo il tuo post!

Lucia, grazie della tua testimonianza.. . azpettiamo anche il tuo post... a breve su Genitori Channel ;-)
bs
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Ricomincio da Mamma 2012-06-06 20:09
eccomi, partecipo volentieri: post e banner ricominciodamamma.com/.../...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Maria Beatrice Nava 2012-06-08 21:56
Buonasera a tutti!
Io non ho mia dovuto allattare in conteporanea all'attività lavorativa, ho avuto la fortuna di rientrare al lavoro ad allattamento concluso per la prima gravidanza e per la seconda siamo solo agli inizi, per cui di lavoro parleremo più avanti! In ogni caso ritengo sia fondamentale far passare il messaggio della naturalezza del gesto di allattare anche per una donna che deve rientrare al lavoro. Il diritto alle ore di allattamento quotidiano non può e non deve essere l'unica risposta, è la testa delle persone che deve cambiare! :)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Ilaria 2012-06-11 10:19
Ecco la mia partecipazione! madretramadri.blogspot.it/.../ ...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # simona 2012-06-11 11:25
Quando la mia splendida Micol ha compito un anno ci siamo separate per la prima volta: io al lavoro e lei al nido. Fino a quel momento siamo state insieme il più possibile e lei si è attaccata al seno ogni volta che ha voluto. È stato un anno meraviglioso: non mi sono persa un attimo della sua crescita e la comodità dell’allattamen to al seno ci ha permesso di andarcene a spasso in tutta libertà.
Per me l’allattamento è sempre stato un prezioso alleato: sapere che il mio corpo e il mio abbraccio potevano soddisfare ogni necessità della mia bimba mi ha infuso la sicurezza che fino ad allora era sempre stata carente nei miei comportamenti. Ed ho puntato su questa risorsa anche per il distacco dovuto al lavoro. Per quanto Micol sia una bimba socievole e per quanto avesse potuto gradire il tempo trascorso a giocare al nido, sapevo che le sarei mancata. È naturale, non potrebbe essere altrimenti, e la soluzione per me non era “renderla indipendente, abituarla a stare senza di me”. Non ci ho mai creduto. Al contrario: la separazione è una necessità, ma quando ci ritroviamo dobbiamo in qualche modo “curare” quella piccola ferita che la lontananza ha provocato. E quale modo migliore per ristabilire il contatto se non una bella ciucciatina? Ha capito subito che se la mamma non c’è, non c’è nemmeno la “sisa”, come la chiama lei, quindi l’allattamento non ha assolutamente ostacolato l’inserimento al nido, né il mio rientro al lavoro. Domani compirà 21 mesi ed io…allatto felicemente alla luce del sole!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Giuia 2012-06-13 13:08
Ho inviato la mia testimonianza e la foto all'indirizzo indicato..ora condivido su FB. posso partecipare già così? Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Daria 2012-06-19 12:08
Ciao, partecipo anch'io con questo articoletto sul mio blog: goccedaria.it/.../...
Ho anche messo il banner!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # bimbiuniverse 2012-06-26 12:14
Ecco il mio contributo
bimbiuniverse.blogspot.it/.../ ...

Spero vada bene
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Elisabetta NeuroPepe 2012-06-28 09:02
Grazie per l' opportunità di condivisione anche per quest' aspetto dell' allattamento. E' sempre una gioia parlare di quest' argomento e nella speranza che un giorno possa essere vissuto da tutte noi e dai nostri figli in maniera fisiologicament e naturale e serena neuro-pepe.blogspot.it/.../...
e buon allattamento ALLA LUCE DEL SOLE!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Elisabetta NeuroPepe 2012-06-28 09:08
Grazie per l' opportunità di condivisione anche per quest' aspetto dell' allattamento. Parlare di quest' argomento è sempre una grande gioia e nella speranza che un giorno tutte le donne possano vivere quest' esperienza in maniera fisiologicament e serena ecco il mio contributo
neuro-pepe.blogspot.it/.../...
e buon allattamento ALLA LUCE DEL SOLE!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Elisabetta NeuroPepe 2012-06-29 07:35
ops :oops:
pensavo non ne avesse preso nessuno invece ora ci sono 2 commenti uguali!
potete cancellarne uno :-*
grazie!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Barbara Siliquini 2012-06-29 13:24
Anche mammeacrobate partecipa con un bel post

mammeacrobate.com/.../...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # tiz_cherub 2012-07-09 07:49
anche su instagram, dai! #ioallatto #ioallattoallalucedelsole
e magari in un'altra vita riuscirò a sistemare i tag su flickr... :)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Maria Elena Bravi 2012-07-11 08:19
Che bella iniziativa!!! Non conoscevo le altre due edizioni ma questa non potevo perdermela. Il mio post lo trovate qui mammapiky.blogspot.it/.../....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # alex 2012-07-11 16:24
ormai sono due anni e mezzo che allatto la mia piccolina dove e come vogliamo.....un a gioia impagabile!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Camilla g. 2012-07-23 20:44
E allora anche su Instagram sia!, io sono hardcoredemamma , voi? Vado a taggare al volo:) io sto a undici mesi di puppa e ormai sono dipendente:):): ):) (scrivo mentre Flusci poppa e con la mano mi stropiccia la tetta libera.....è un amore immenso quello che provo e nutrire mio figlio non solo intellettualmen te ma anche fisicamente è un sentimento irripetibile e meraviglioso!)
Mamme: pups al vento e......sotto il sole!, la pioggia o il vento....perchè allattare sia un divertimento! (si, ok, la rima me la potevo pure risparmiare.... ) :oops:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Emma 2012-08-06 19:17
Sono felice di mettere il vostro banner sul mio blog lartedelmeitai.blogspot.it/ , ho riscontrato molte difficoltà all'inizio, grazie anche a consigli sbagliati, ma ho perseverato e da 8 mesi allatto felicemente la mia bambina. I primi mesi lavoravo da casa e ho allattato ore con la bimba in braccio, mentre con una mano lavoravo al computer!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Lara Castelli 2014-02-02 21:13
Sono una mamma che lavora e posso portare la mia esperienza,sono un estetista e lavoro in proprio,la crisi non mi ha aiutata,non potendomi permettere una dipendente ho lavorato fino a due giorni prima del parto,Viola ora ha un mese e sono tornata al lavoro 15 giorni dopo un parto cesareo.Sono fiera di raccontare che quando torno a casa allatto la mia bambina al seno,ogni minuto e'prezioso per avere un contatto con lei e quando sono al lavoro mi tiro il latte con la macchinetta elettrica.Spero di riuscire latte permettendo,di allattarla il più possibile come voi
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # bs Genitori Channel 2014-02-03 12:35
Cara Laura,
tieni duro, è vero che questo contatto e' tenerissimo ed e' un momento per riconciliarsi del tempo trascorso separate. I bimbi quando sono piccoli hanno tanto bisogno di noi :-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.