L'Angolo della Poppata alla Fiera del Libro di Torino, 13-17 maggio

Avete presente girare per un dedalo di corridoi di una tra le fiere più famose e frequentate, tra stand traboccanti di libri, gadget, persone, borse e zaini, con un pargolo di qualche mese con sé? Che ogni due tre ore deve essere allattato? Cambiato? Distratto con qualche giochino? Noi di GenitoriChannel siamo per il continuum, ovvero, per uno stile di vita che faccia partecipe al 100% i bambini delle attività dei propri genitori. Così che entrambi non vivano frustrazioni o limitazioni.... ma certo che questo continuum è un poco difficile da applicare nella nostra società, così poco 'famigliacentrica' o 'bimbosensibile'.


Trascorrere del tempo con il proprio bimbo piccolo visitando una fiera può essere bello solamente se si trovano delle strutture e degli spazi che permettano di fare quei gesti semplici e indispensabili come allattare, cambiare un pannolino o lasciare che il bimbo si sgranchisca le gambe giù dal passeggino o fuori dalla fascia, senza grandi peripezie.
La buona notizia è che dal 13 al 17 maggio le mamme e i papà si potranno godere la Fiera del Libro grazie al contributo attivo di Anita Mollino, animatrice instancabile della Casa Editrice Il Leone Verde.

Dopo il successo dell’edizione precedente, anche quest’anno la collana Il Bambino Naturale de Il leone verde Edizioni, insieme con Luna di Latte e il sostegno per l’allestimento di Expo Rent, offrono L’Angolo della Poppata: uno spazio dedicato ai genitori in attesa o con bimbi sotto i due anni di età all’interno del Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’Angolo della Poppata è una piccola oasi tranquilla, un momento di confort per genitori, nell’inevitabile caos che accompagna la fiera. Sedie comode per allattare, un grande tappeto su cui gattonare, un fasciatoio attrezzato, acqua e tisane,  e libri sull’argomento da consultare.
L’iniziativa vede inoltre la partecipazione di W.I.P. (Wellness Innovation Project)  che sostiene l’Angolo della Poppata mettendo a disposizione delle mamme che vorranno cambiare i loro bambini, i prodotti a basso impatto ambientale della linea Naturaè, tra i quali le salviette umidificate in cotone biologico e i Biopannolini Naturaè biodegradabili oltre l’80% (www.ecowip.com/).

Nei giorni di sabato e domenica sono inoltre previsti incontri con alcuni operatori del settore: pediatri, ginecologi e medici sensibili alle tematiche della collana del Bambino Naturale.

 

 


Trovate l'angolo della Poppata al Padiglione 5, del Salone Internazionale del Libro di Torino, vicino allo stand di Nati per Leggere.

Ecco il calendario degli incontri:

Sabato 15 maggio 2010

ore 14
Lo svezzamento, dal latte alla pappa, gimcana tra mille dubbi!
Luisa Mondo, medico epidemiologo

ore 15
I primi istanti di vita: accogliere i piccoli con amore
M. Cristina Baratto, ostetrica, IBCLC

ore 16
Lotus: nati con la placenta
Virginia Guerra, ostetrica

ore 17
“Le mamme raccontano”. Esperienze a confronto


Domenica 16 maggio

ore 11
Sono qui con te, l’arte del maternage
Ne parliamo con Elena Balsamo, pediatra autrice del libro

ore 14
Bebé a costo zero
Ne parliamo con Giorgia Cozza, giornalista autrice del libro

ore 15.30
La gravidanza non è una malattia.
Come viverla in modo naturale con Maria Angela Porta, medico ginecologo

ore 17
Il linguaggio del massaggio: comunicare con i bimbi non è solo tecnica
Valerie Useo, ostetrica

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.