Omeopatia: ipeca per tosse o indigestioni con conati

By Novembre 23, 2010

In collaborazione con Farmacia Serra di Genova sui martedì dell'omeopatia oggi un rimedio spasmi da tosse e indigestioni associate a vomito: l'Ipeca.

Il rimedio di oggi e' derivato da Uragoga Ipecacuanha un arbusto brasiliano appartenente alla famiglia delle Rubiacee. Contiene tra gli altri principi un alcaloide l'emetina che gia' dal nome spiega il suo effetto (emetico = che genera vomito).

Il rimedio di oggi, sfrutta un principio su cui si basano molti rimedi dell’omeopatia: quello del criterio della similitudine. Ovvero utilizzare un rimedio derivato da una sostanza, o una pianta, che se ingerita provocherebbe sintomi analoghi a quelli che occorre curare.

Infatti questa pianta nell'individuo induce un'intossicazione che genera vomito e spasmi sia a livello dell' apparato digerente che di quello respiratorio.

Lo  sciroppo estratto da questa pianta ha sempre fatto parte del corredo dei farmaci obbligatori in tutte le farmacie italiane con l' obiettivo, in caso di intossicazione, di poter generare il vomito ed eliminare l' agente esterno.

 

Sintomi su cui funziona

Data questa caratteristica della pianta (spasmi dell'apparato dirigente, tipo conati, o dell'apparato respiratorio, tipo tosse forte) si frutta il suo effetto:

 

  • a livello dell'apparato digestivo quando ci si trova di fronte ad indigestione con vomito, nausea e disgusto per tutti gli alimenti in assenza di sete e lingua rosea

  • Nausea in gravidanza con scialorrea (ipersalivazione).

  • Mentre per l'apparato respiratorio l'indicazione e' una tosse con spasmi accompagnata da nausea e vomito anche in caso di pertosse

  • In  caso di bronchite e bronchiolite ed asma catarrale se accompagnate da nausee e vomito.

 

Posologia

Si utilizzano utilizza come dosaggio una 7 o 9 ch dati a seconda dei sintomi da una volta ogni ora fino a tre volte al di' quando i sintomi sono migliorati.

Viste le caratteristiche e l' azione sull'apparato respiratorio lo trovate anche nella maggior parte degli sciroppi omeopatici per la tosse come Stodal, Drosetux, Tussistin Kind e tanti altri.

Articoli correlati (da tag)

  • 6 Rimedi naturali per le coliche del neonato 6 Rimedi naturali per le coliche del neonato

    Da dove originano le coliche dei neonati, cosa possiamo fare per aiutarli?

  • Rafforzare il sistema immunitario con Olivello Spinoso e Prugnolo Rafforzare il sistema immunitario con Olivello Spinoso e Prugnolo

    Alcune piante possono rafforzare il sistema immunitario, aiutare i bambini a scuola, nello sport e a superare gli stress.

  • Piccolo kit di pronto soccorso naturale Piccolo kit di pronto soccorso naturale

    Eccoci finalmente nella bella stagione. E con essa ecco intensificarsi il tempo all'aria aperta: giochi, parchi, bici, gite, pic nic ... ma ecco anche l'intensificarsi dei piccoli incidenti fuori casa, di cui i piccoli sono piuttosto esperti.

    Cadute, sbucciature, punture di insetti, schegge ... ecco cosa avere sempre con sé per fare fronte alle piccole emergenze che si presentano all'aperto con i ragazzini di casa.

  • I cibi per prepararsi al sole I cibi per prepararsi al sole

    Oggi è il Food Revolution Day. Tutto il mese, come sapete, lo stiamo dedicando all'alimentazione sana, ma per fare fare qualcosa di speciale proprio in questa giornata, abbiamo pensato di offrirvi un po' di idee su cosa mettere in tavola nelle prossime settimane per arrivare preparati al meglio al sole dell'estate (che prima o poi dovrà ben arrivare!).

  • Ma l'omeopatia funziona? Ma l'omeopatia funziona?

    Da quando mi sono avvicinata alle community di mamme in giro per il web ho capito che se c'è un argomento che trasforma immediatamente un post in un "flame" (un post infiammato!) è proprio l'omeopatia. Si creano immediatamente due fazioni opposte, quelli che difendono a spada tratta l'utilizzo dei rimedi omeopatici in qualsiasi situazione e quelli che al contrario sbeffeggiano i primi tirando in ballo l'effetto placebo e la mancanza di studi scientifici.
    Io ho sempre pensato che più strumenti si hanno a disposizione in generale, meglio e più velocemente si possono trovare soluzioni ai problemi. Per questo mi incuriosisco sempre molto delle cose che trovo in rete o nei libri e credo che conoscere e sperimentare sia la prima regola per essere maggiormente liberi di scegliere.

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra informativa su Privacy e Trattamento dati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.