Il martedì dell'omeopatia: la tosse secca e Drosera

By Dicembre 07, 2010

 In collaborazione con Farmacia Serra di Genova sui martedì dell'omeopatia!

La pianta di oggi fa parte della famiglia delle Droseracee ed è sicuramente uno dei rimedi più utilizzati per la tosse.

Per preparare il rimedio, si utilizza la pianta fresca in fiore.

 

Sintomi su cui funziona

La Drosera va utilizzata solo per la tosse secca, spasmodica, dolorosa e abbaiante.

Gli accessi si succedono così rapidamente che il soggetto non può prendere il respiro.

Se chi usa Bryonia, si tiene il petto con le mani quando tossisce, chi necessita di Drosera si tiene il ventre per la dolorabilità diaframmatica.

I sintomi sono migliorati dal caldo, quando si beve una tisana, e quando si vuol parlare o ridere. 

La tosse si manifesta soprattutto dopo le 24 è provocata dal titillamento della laringe e della glottide.

 

Posologia (come assumerlo)

Questo rimedio, viene usato come uno dei componenti base di tutti gli sciroppi complessi.

Lo sciroppo va preso 3 volte al giorno lontano dai pasti. Per quanto concerne il dosaggio degli sciroppi, generalmente graditi ai piccoli, si usa la posologia di

 

  • un cucchiano da caffe' nei neonati,
  • uno da tè nei bambini,
  • uno da minestra negli adulti.

 

I granuli vengono utilizzati alla 5 o 9 ch anche con frequenza di 3 ogni venti minuti se gli attacchi sono molto frequenti.

 

 

 

Articoli correlati (da tag)

  • 6 Rimedi naturali per le coliche del neonato 6 Rimedi naturali per le coliche del neonato

    Da dove originano le coliche dei neonati, cosa possiamo fare per aiutarli?

  • Rafforzare il sistema immunitario con Olivello Spinoso e Prugnolo Rafforzare il sistema immunitario con Olivello Spinoso e Prugnolo

    Alcune piante possono rafforzare il sistema immunitario, aiutare i bambini a scuola, nello sport e a superare gli stress.

  • Piccolo kit di pronto soccorso naturale Piccolo kit di pronto soccorso naturale

    Eccoci finalmente nella bella stagione. E con essa ecco intensificarsi il tempo all'aria aperta: giochi, parchi, bici, gite, pic nic ... ma ecco anche l'intensificarsi dei piccoli incidenti fuori casa, di cui i piccoli sono piuttosto esperti.

    Cadute, sbucciature, punture di insetti, schegge ... ecco cosa avere sempre con sé per fare fronte alle piccole emergenze che si presentano all'aperto con i ragazzini di casa.

  • I cibi per prepararsi al sole I cibi per prepararsi al sole

    Oggi è il Food Revolution Day. Tutto il mese, come sapete, lo stiamo dedicando all'alimentazione sana, ma per fare fare qualcosa di speciale proprio in questa giornata, abbiamo pensato di offrirvi un po' di idee su cosa mettere in tavola nelle prossime settimane per arrivare preparati al meglio al sole dell'estate (che prima o poi dovrà ben arrivare!).

  • Ma l'omeopatia funziona? Ma l'omeopatia funziona?

    Da quando mi sono avvicinata alle community di mamme in giro per il web ho capito che se c'è un argomento che trasforma immediatamente un post in un "flame" (un post infiammato!) è proprio l'omeopatia. Si creano immediatamente due fazioni opposte, quelli che difendono a spada tratta l'utilizzo dei rimedi omeopatici in qualsiasi situazione e quelli che al contrario sbeffeggiano i primi tirando in ballo l'effetto placebo e la mancanza di studi scientifici.
    Io ho sempre pensato che più strumenti si hanno a disposizione in generale, meglio e più velocemente si possono trovare soluzioni ai problemi. Per questo mi incuriosisco sempre molto delle cose che trovo in rete o nei libri e credo che conoscere e sperimentare sia la prima regola per essere maggiormente liberi di scegliere.

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra informativa su Privacy e Trattamento dati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.