Dunque prima di partire controlla:
- la pressione gomme, meglio se a pieno carico se siete di quelli che in vacanza traslocano la casa!
- Controlla i cristalli (eventuali crepe o scheggiature possono facilmente essere rimesse a posto da appositi tecnici), controlla che i tergicristalli non siano rovinati e che vi sia il liquido per pulire il parabrezza
- Controlla i livelli di acqua e olio, per l'acqua basta aprire il cofano e controllare a vista il livello, per l'olio, armati di un pezzo di carta o uno straccio per pulire l'asta dell'olio e controllarne il livello
- una cosa che può valer la pena far fare dal meccanico è il controllo dell'impianto aria condizionata ed eventuale sostituzione filtri, se necessaria, e anche il controllo del buon funzionamento freni e sterzo
- assicurati di avere tutto l'occorrente nel caso di foratura di gomma: ruota di scorta gonfia, occorrente per cambiarla (molte auto, soprattutto quelle più grandi e confortevoli, hanno degli speciali adattatori per rimuovere la ruota di scorta, prima di partire assicuratevi di trovare dov'è)
- ricordate il kit di emergenza: gilet catarifrangente e triangolo.
Piccole cose da non dimenticare
Se viaggi in aereo, treno, nave, anche se sono giornate calde, ricorda di portare una felpa, in questi mezzi spesso l'aria condizionata è molto forte, e alla lunga fa freddo.
Puoi portare delle calze antiscivolo per i bambini, sono comode nei lunghi viaggi in aereo, e nelle navi che hanno l'area gioco per i bambini.
Per i viaggi in aereo non dimenticare i documenti, necessari anche se si viaggia in Italia. Inoltre porta gomme da masticare e caramelle per contrastare il fastidio alle orecchie dato dagli sbalzi di pressione. Vanno bene anche cose da succhiare come ciucci o biberon (o il seno se il bimbo poppa!)
Sempre in aereo: ricorda di far bere molto i bambini, l'aereo disidrata, e la disidratazione può dare diversi problemi.
Infine ti suggeriamo la borsa da viaggio del divertimento e la borsa da viaggio delle emergenze... ma di questo ne parleremo presto!
**********
Ricorda che Genitori Channel in collaborazione con Europ Assistance ha predisposto un Vademecum per viaggiare con i bambini dove trovi una sintesi di consigli di mamme e papà per viaggiare con i bambini su :
- I documenti per i bambini: la carta di identità per minori
- I documenti per i bambini: il passaporto per minori
- Kit di pronto soccorso da viaggio
- Viaggiare in auto – i controlli prima di partire, e viaggiare in aereo/treno/nave qualche consiglio
- I seggiolini per auto, quali sono quelli giusti per i vostri bimbi
- Intrattenimento dei bimbi in viaggio – le idee
- Borsa da viaggio, quella da tenere a portata di mano, cosa metterci