Anniversario della Casa di Maternità di Milano: vent'anni e non sentirli

 

casamaternità"Abbiamo deciso che quest’anno ne valeva la pena.

Abbiamo deciso che il ventesimo compleanno di una casa così speciale vada festeggiato come si conviene, con un ventaglio di ricordi e con una festa più festa delle altre.

Una storia nata al Villaggio della Madre e del Fanciullo (struttura laica privata che si occupa dal 1945 di madri nubili e minorenni) per volere della sig.ra Elda Scarzella, fondatrice e figura centrale di questo ente, con un obiettivo ambizioso: favorire e proteggere ad ogni costo la relazione madre bambino in gravidanza, durante il parto e nei primi anni di vita del bambino attraverso la continuità dell’assistenza ostetrica ed educativa.

 

 

 

Questo rende unica la Casa di Maternità, oltre 400 bimbi nati con la nostra presenza, nascite registrate nelle centinaia di cartelle di cui, a distanza di anni, ricordiamo tanti dettagli della gravidanza, del parto extraospedaliero oppure accompagnato in ospedale e di tutti i mesi successivi alla nascita, mamme che allattano sorseggiando una tisana o parlano delle loro emozioni per la ripresa del lavoro mentre i loro bimbi giocano con gli oggetti del Cestino dei Tesori.

Se fossimo in Germania o altro paese europeo in tanti parlerebbero di questo compleanno, le case di maternità sono numerose in Europa e punto di riferimento sociale per le famiglie; mama in Italia con solo 4 Case di Maternità saranno necessari molti anni perché venga riconosciuto il diritto di tutte le donne e delle loro famiglie di essere seguiti in tali case/strutture.

Noi festeggeremo ugualmente con tutte le persone e le famiglie che ci conoscono e ci sostengono da ben venti anni e che ogni anno in settembre si incontrano per stare insieme; ma l'invito è per tutti quelli che desiderano conoscerci e quest’anno la festa sarà

DOMENICA26 SETTEMBRE 2010 a San Pietro all’Olmo (Cornaredo), 
nel parco della splendida Casa Villa

messa a disposizione dalla famiglia di una coppia che ha avuto da poco un bimbo con noi. Per l’occasione abbiamo organizzato una lotteria con premi, una proiezione video-fotografica per ripercorrere i venti anni di attività e ci saranno alcuni intrattenimenti per i bimbi piccoli e grandi ( laboratori di arte terapia, travasi con riso soffiato e altro ancora), il tutto accompagnato da una grande merenda con i doni culinari portati dai partecipanti.

Tutta l’equipe della Casa di Maternità"

 

Casa di Maternità “La Via Lattea” P.S.C. Sociale 
Via Morgantini 14 20148 Milano 
tel. e fax 02-89077589 cell. 335431058

www.casamaternita.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.