Venerdì, 24 Aprile 2020 14:44

Disturbi in gravidanza e rimedi naturali

By

 Il potere curativo delle piante per alleviare i disturbi in gravidanza.

La gravidanza è un momento eccitante e meraviglioso ma spesso possono presentarsi fastidi che guastano i 9 mesi d'attesa.

L'equilibrio ormonale conquistato negli anni, dalla prima mestruazione, viene stravolto, ecco perché spesso arrivano i famosi disturbi legati alle trasformazioni tipiche della gravidanza: nausea, stitichezza, gambe gonfie, cistite, insonnia... non sono delle vere e proprie patologie da curare poiché sono reazioni fisiologiche del corpo ma possono affaticare non poco la mamma in dolce atttesa.

 

In gravidanza la donna ha il giusto desiderio di alleviare i suoi problemi ma allo stesso tempo vuole dare al suo cucciolo una base “salutare” per la vita. Ecco perché ci possono tornare molto utili le piante medicinali e i rimedi tipici della fitoterapia che aiutano ad alleviare in modo naturale i disturbi della gravidanza.

 

Benessere in gravidanza

La gravidanza lo ricordiamo non è una malattia ma è un periodo particolare della vita di una donna, il corpo va incontro a grandi cambiamenti e dovrebbe quindi essere un periodo in cui prendersi cura il più possibile di se stesse.

Primo “suggerimento” è evitare lo stress, anche se non è semplice evitarlo del tutto, possiamo scegliere di circondarci di bellezza e armonia. Inoltre esercizi di rilassamento come yoga (guarda il nostro video gratuito!), tai chi o meditazione aiutano ad alleviare lo stress durante la gravidanza.

Pensate che sino all’inizio dello scorso secolo per incentivare una nascita felice e fisiologica la futura mamma non andava contrariata e le si evitavano per quanto possibile spaventi e turbamenti e inutili discussioni.

Nell’antica Grecia si riservavano giardini e stanze ricche di opere d’arte alla donna incinta. Sembra che lo scrittore Roald Dhal legasse la sua sfrenata passione per l’arte alle passeggiate in natura che sua madre fece per tutti i nove mesi.

 


 

Cos'è la fitoterapia e come usarla per alleviare i disturbi in gravidanza

“La Fitoterapia è la disciplina che si occupa della cura, della prevenzione delle malattie e del mantenimento del benessere dell’uomo mediante l’utilizzo di piante, droghe vegetali e prodotti fitoterapici di cui studia le virtù curative, le indicazioni terapeutiche, le controindicazioni, la posologia e le vie di somministrazione. E’ la pratica terapeutica umana più arcaica, infatti, sono state ritrovate tracce dell’impiego di piante medicamentose presso i cinesi 8000-4000 anni a.C., 3000-2000 anni a.C. presso egizi, fenici, ebrei e, successivamente, dai greci si diffuse in tutto il mondo occidentale”

Le donne e le ostetriche in particolare hanno da sempre utilizzato il potere curativo delle piante.

Nelle prossime settimane vedremo insieme come possiamo alleviare i disturbi più comuni:

Per una corretta assunzione dei rimedi vi suggerisco di consultare il vostro erborista di fiducia o il vostro medico, nel caso abbia una formazione sulla fitoterapia, o ancora l’ostetrica  che vi sta accompagnando durante la vostra gravidanza.

I disturbi alle volte sono risolvibili con le piante medicinali (farmaco vegetale) , alle volte hanno bisogno di un farmaco di sintesi altre volte si sciolgono come neve al sole parlando con il vostro professionista di fiducia. Chiedete sempre al professionista la fonte di ogni informazione che riguarda la pianta che volete assumere.

Gli studi non sono molti, inoltre c’è una grande confusione causata da notizie false spesso date per certe e diventate ormai “Verità”, insomma vere leggende “metropolitane”

Non tutte le piante si possono assumere, non tutte le piante sono controindicate. 

Insisto sull'importanza di  parlarne con la figura di fiducia che vi sta seguendo: ginecologo, Ostetrica, Doula... insieme troverete la vostra strategia per vivere serenamente e in salute la vostra gravidanza

 

Alla prossima settimana con il primo articolo dedicato a come alleviare il disturbo tipico della gravidanza: la nausea! 

 

di Maria Grazia Lia

 

Immagine: middle-age pregnant... on Shutterstock.com

Maria Grazia Lia

Erborista, custode della nascita, mamma homeschooler e ottima cuoca!

https://mariagrazialia.wordpress.com/

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.