Venerdì, 05 Aprile 2013 16:33

Il parto? Una livella biologica per le donne - ost. V. Barchiesi

Valeria Barchiesi GenitoriChannel.it
Vota questo articolo
(0 Voti)

Valeria Barchiesi, ostetrica romana di grande esperienza, fondatrice dell'Associazione Il Nido di Roma, viene intervistata in video da Barbara Siliquini, Presidente dell'Associazione Parto Naturale.

Valeria da anni assiste le donne in gravidanza e le accompagna in parti domiciliari, lavorando anche in ospedale.

Secondo Valeria, la donna, durante il parto, agisce secondo uno schema biologico, istintivo, predefinito, uguale in tutta la specie umana. I meccanismi che regolano il parto sopravvivono sempre in una donna, più o meno schiacciati dai condizionamenti di vita, culturali e sociali. Ma la loro presenza è un'assicurazione: "la donna sa!" il sapere è dentro di lei, iscritto come un codice genetico, va riportato alla luce proprio con quel lavoro di maieutica a cui si ispira Socrate (maieutica significa appunto: l'arte della levatrice).

Letto 12422 volte

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.