Ho un sorriso sulla pancia... cesareo e parto naturale

Scritto da

Alla nascita del suo bambino, tramite cesareo, Francesca si è ritrovata un sorriso "amaro" sulla pancia e ha scritto una poesia. Dalla sua esperienza di cesareo sono nati un figlio, una mamma, ma anche un cambio di vita, Francesca oggi studia per diventare ostetrica e si prepara perché il suo prossimo bambino (che oggi è ancora solo un pensiero) possa nascere per via naturale.

Oggi in Italia quasi 1 bambino su 2 nasce con un cesareo... su 10 cesarei fatti, uno solo sarebbe giustificabile, gli altri 9 nascono da cattiva assistenza...

AIUTA PARTO NATURALE A SOSTENERE IL VBAC

(parto naturale dopo cesareo)

Dalla poesia di Francesca (che trovi in questo post), con l'Associazione onlus Parto Naturale, di cui Francesca fa parte, e insieme a centinaia di mamme del gruppo di FB Noi Vogliamo un VBAC (parto vaginale dopo cesareo), è nata l'idea di fare una t-shirt per sostenere l'associazione e realizzare seminari e attività a sostegno del VBAC (parto vaginale dopo cesareo). 

Per acquistare la t-shirt scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con le foto delle mamme che indossano la t-shirt creremo un video, con la poesia di Francesca musicata, che servirà per sensibilizzare su questo importante tema.

Con soli 10 eur, potrai acquistare la t-shirt e sostenere l'associazione nelle sue attività a sostegno delle mamme con cesareo. Se lo vorrai, potrai inviarci la tua foto con la t-shirt da inserire nel video.

 

Ecco l'esperienza di VBAC di Katia, e poi la poesia di Francesca

{youtube}CCF6QaUEJ80{/youtube}

HO UN SORRISO SULLA PANCIA.

Ho un sorriso
senza denti, senza labbra e senza luce:
ho un sorriso sulla pancia.
Sorriso amaro
di sangue e di paura
di sgomento e di sconforto
di "se " e di "Ma"
di rabbia e di rimpianto.
Un sorriso di attese
di speranze disattese
di illusioni frantumate
di gioie derubate
maltrattate
smorzate
SOFFOCATE
Sei un sorriso che fa a pugni
che fa a pugni con la VITA.
Sei un sorriso bugiardo, traditore e beffardo:
tu sorridi e dai la Vita
sei sorriso
ma sei ferita.
..Sorridi....e aspetti....
aspetti un mio perdono....
Chiudo gli occhi e rivedo quel che sono:
non faccio promesse...ma sono MADRE
Grazie per questo dono.
.....dedicata al mio piccolo Lorenzo che dorme sereno mentre io piango......
12 maggio 2011.....

di Francesca Raschiatore

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento


Commenti  

pamela
# pamela 2012-11-22 13:16
mamma di Simone nato a gennaio 2011... podalico.. forse non sarebbe mai nato naturalmente ma il taglio ha ferito me. capisco che a confronto con chi è stato tagliato a tradimento il mio tc non è nulla. ma fa male.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Barbara Siliquini
# Barbara Siliquini 2012-11-25 13:58
Cara Pamela,
grazie per questa condivisione. Un cesareo è spesso una ferita dell'anima, e minimizzarlo, come spesso si fa "l'importante e' che sia sano", "ma se non era per questo non nasceva" etc sono delle frasi senza senso. E' giusto esprimere il proprio dolore ed e' giusto che chi ti ascolta sappia accoglierlo.
Ti abbraccio e ti auguro di trovare la pace rispetto a questa ferita.
Ricordati che la prossima volta potra' essere un parto vaginale.
bs
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione