Stampa questa pagina
Venerdì, 14 Ottobre 2011 10:13

Go Green: gli adolescenti apprendono nella natura a Pavia

By

Ripartono all'oasi Lipu Bosco Negri di Pavia gli incontri di "Go green", il gruppo d aggregazione giovanile della Lipu. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre e il primo mese di attività è a partecipazione libera per tutti i ragazzi che vogliono provare senza impegno

***
"Go Green” è un progetto nato tre anni fa con l’intento di offrire ai giovani la possibilità di divertirsi in natura, di socializzare con gli altri coetanei e di svolgere numerose attività all’aperto, in un contesto naturalistico di valore, a due passi dalla città di Pavia. Il metodo seguito infatti per condurre il gruppo “Go Green” si basa sull’apprendimento esperienziale, grazie al quale  i giovani costruiscono le proprie conoscenze, acquisiscono abilità e fanno propri valori che utilizzeranno per tutta la vita, traendoli direttamente dall’esperienza diretta, in questo caso nella natura. Laboratorio teatrale e di falegnameria, attività di orienteering e di birdwatching, controllo e pulizia cassette nido, osservazioni naturalistiche, gite e partecipazione attiva agli eventi dell’Oasi, sono solo alcuni esempi della attività che coinvolgeranno i ragazzi per un anno.

Il gruppo di aggregazione è aperto agli adolescenti dagli 11 ai 14 anni (compresi i ragazzi che compiranno 11 anni nel 2012) e si riunirà tre volte al mese al sabato o alla domenica pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00, a partire dall’8 ottobre 2011 fino a giugno 2012. Tutti gli incontri del mese di ottobre sono a partecipazione libera per dare la possibilità ai ragazzi di provare senza impegno questa nuova esperienza, di seguito il programma:
- Sabato 8 ore 14.30-18.00: giochi di benvenuto a sorpresa e …….esploriamo il bosco!
- Sabato 22 ore 14.30-18.00: piccoli volontari si nasce, rimbocchiamoci le maniche e andiamo a fare manutenzione lungo i sentieri per poi dedicarci alla preparazione dell’evento di halloween...
- Sabato 29 ore 14.30-18.00: supporter per halloween, insieme ai volontari e agli operatori LIPU faremo parte dello spettacolo itinerante per i piccoli spettatori!
- Domenica 30 ore 13.00-18.00: spettacolo di Halloween

Per sostenere le attività la partecipazione al gruppo di aggregazione prevede il versamento di una piccola quota di iscrizione di 120 euro (comprensivi di iscrizione alla LIPU) e di 100 per i soci LIPU .

Le iscrizioni a “Go Green” sono aperte fino al 31 ottobre ed è possibile contattare per qualsiasi informazione gli animatori LIPU via e-mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando direttamente in Oasi allo 0382/569402.

Super User

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.