Halloween: trucchi naturali per bambini

Come creare trucchi naturali per bambini da usare ad Halloween.

Nel nostro articolo "Trucchi Halloween per bambini" vi abbiamo dato alcuni suggerimenti per truccare i vostri bambini da streghe, scheletri, vampiri e altre spaventose creature in tema, ma sappiamo che molti trucchi in commercio contengono sostanze che possono essere dannose per i nostri bambini come il cadmio, il cromo, il mercurio e il piombo, come possiamo allora truccare i nostri figli, quindi come possiamo proteggere la loro pelle senza rinunciare ai trucchi di Halloween?

Ecco qualche idea su come creare trucchi fai da te con sostanze naturali e qualche consiglio per acquistarli già pronti.

 

Trucco base fai-da-te

Per creare un impasto di base a cui aggiungere successivamente i coloranti naturali potete fare in diversi modi:

  • mescolare l'amido di mais e il colore naturale nel caso il colore sia liquido (per esempio il succo di barbabietola)
  • mescolare la gelatina allungata con l'acqua calda (2 cucchiai di acqua bollente per 30 gr di gelatina).
    Lasciate raffreddare per 3 minuti, in questo modo si crea una vera e propria pasta da modellare a piacere su una carta da forno, in questa fase si aggiungono anche i coloranti naturali. Quando la pasta sarà completamente asciugata potete far aderire la maschera alla pelle usando dello sciroppo di mais.
  • mescolare con una forchetta 10 cucchiaini di amido di mais, 2 cucchiaini di farina bianca, 5 cucchiaini di grasso vegetale e ¼ di cucchiaino di glicerina fino a quando il composto non assumerà la forma di una palla. E’ possibile aggiungere della glicerina, per ottenere un colore più bianco. Poi, separare il composto in piccole altre palle, per aggiungere a ognuna il colore necessario.
  • miscelare 1 cucchiaio di crema viso eco bio, 1 cucchiaio di amido di riso e 1 cucchiaio di polvere minerale colorata

Questi sono solo alcuni dei modi in cui potete creare una base a cui aggiungere poi la colorazione, a seconda del tipo di colore scelto potrebbero variare le dosi degli altri ingredienti.

 

Come creare i colori con sostanze naturali

Molti colori possono essere creati a partire da sostanza naturali o alimenti, naturalmente sarà difficile ricreare colori come il fucsia o l'arancio ma potete comunque sbizzarrirvi con le tonalità.

Ecco alcuni colori che potete creare facilmente, per tutti gli altri potete utilizzare colori naturali già pronti:

  • per il rosso sangue va benissimo il succo di barbabietola o il succo di cavolo rosso
  • per il fucsia potete aggiungere un po' di limone al succo rosso
  • per il blu potete aggiungere un po' di basilico al succo rosso
  • per il giallo o l'arancio potete usare la curcuma o il curry
  • per il verde potete usare: tè verde, cavolo verde, prezzemolo, alghe e spinaci.
  • per il marrone scuro (o per scurire altri colori) potete usare il caffè, il cacao o lo sciroppo di cioccolato
  • per un effetto glitter usate un gel a base di aloe vera, disponibile in qualsiasi negozio di alimenti naturali, e mescolate qualche brillantino.
  • per il nero, bruciacchiate il fondo di un tappo di sughero e passatelo sotto gli occhi, sulle sopracciglia o per creare dei disegni sul viso.

 

Trucchi naturali per bambini da acquistare

Per essere sicuri che i trucchi che acquistiamo siamo naturali dobbiamo sempre controllare che abbiamo una certificazione. I trucchi naturali (per bambini ma anche per adulti) si trovano in molti e-shop dedicati, nelle erboristerie e nei negozi bio.
Le certificazioni pquelle più accreditate sono:

  • ICEA
  • ECOCERT
  • AIAB
  • CCPB
  • BDIH, per occhi o labbra.

La Namaki un'azienda francese specializzata nel make-up naturale produce dei cofanetti per bambini a tema molto carini, li trovate in vendita online su molti e-shop dedicati.

namaki

Potete comunque anche utilizzare prodotti per il make-up come matitoni o ombretti, per esempio sono ottimi quelli di PuroBio che produce anche lo struccante bifasico, anch’esso con ottimo INCI oppure quelli di Benecos che trovate, insieme a molti altri sull'e-shop Ecco-Verde

 

di Barbara Lamhita Motolese

 

Immagine principale: Cute little kid girl... on Shutterstock

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.