Babysitter: Prontuario stampabile da lasciarle

Tutte le info importanti da lasciare alla babysitter in un pdf scaricabile

Avete mai lasciato i bambini ad una babysitter? Io ho fatto la babysitter per anni da studentessa e da mamma in più di un’occasione ho fatto ricorso a tate e babysitter.

In genere sono di due tipi: quella che è di casa e tiene i bambini tutti i giorni e quella saltuaria a cui si ricorre in emergenza, o per godersi una serata di svago senza bimbi.

In entrambi i casi è sempre un’ottima idea avere pronte alcune informazioni chiave da lasciare bene in vista, magari con una calamita sul frigo: i numeri da chiamare, i numeri per le emergenze, alcune cose che la babysitter è indispensabile che conosca, come le allergie, o i giochi preferiti dei bimbi, l’orario della nanna, se c’è un peluche preferito e così via.

Di recente abbiamo visitato la sede di Yougenio, un’azienda che fornisce servizi per le famiglie, dalla tata, alla badante, dalla persona che pulisce casa, a chi effettua riparazioni, di cui vi parliamo più avanti. Abbiamo avuto l’occasione di testare proprio il loro servizio di babysitter. Ci ha colpito piacevollmente il fatto che la babysitter, appena arrivata, si sia annotata una serie di informazioni chiave per gestire eventuali emergenze, come ad esempio: dov’è la cassetta dei medicinali.

Così, seguendo la nostra esperienza, abbiamo creato uno stampabile che pensiamo possa essere molto utile ogni volta che si lasciano i bambini a qualcuno… forse non è male da lasciare anche ai nonni!

bottone download

Ecco come potrebbe essere una volta compilato:

prontuario per babysitter

 Un altro consiglio, prima di lasciarli, è di predisporre anche una cassettina di pronto soccorso, da tenere in un luogo semplice per la tata (ovviamente non alla portata dei bambini) con le cose minime: disinfettante, cerotti, cotone, una pomata per traumi (io utilizzo arnica), una per le bruciature (io utilizzo un rimedio multifunzionale).

Yougenio per i servizi alla persona

Yougenio nasce dall'esperienza di Manutencoop, una grande azienda che da decenni offre servizi di manutenzione alle aziende. Forte delle competenze acquisite Manutencoop ha creato Yougenio per aiutare anche le persone e le famiglie nella cura della casa e nei servizi alla persona come babysitter, tate e badanti.

Yougenio NON è un servizio di intermediazione, la sua risorsa principale sono le persone che sono selezionate, assunte e formate per gli incarichi che hanno il compito di svolgere. E' molto bello vedere un'azienda che investe così tanto nel personale e quindi nella qualità del servizio soprattutto in un ambito, quello delle pulizie e delle babysitter in cui il lavoro nero è diffusissimo.

Ma Yougenio punta anche sull'innovazione con la sua piattaforma e-commerce che permette di scegliere e prenotare il servizio di cui necessitiamo in pochi click. Alla fine del servzio è possibile lasciare un feedback, se la recensione è negativa Yougenio si attiva subito ricontattando il cliente per comprendere la problematica e risolverla. 

Durante la visita in azienda abbiamo assistito anche alla formazione delle future babysitter, tate e badanti che è stata affidata ad Adecco e siamo rimaste colpite dalla cura con cui è stata progettata. All'interno delle ore di formazione vengono date le basi teoriche e pratica e c'è una grande attenzione  alla gestione del rischio per esempio le babysitter sperimentano nella pratica con un manichino apposito come intervenire in caso di ostruzione delle vie respiratorie, cambiano i pannolini e sanno anche stirare alla perfezione!

A differenza di ciò che può succedere con una babysitter singola, il fatto di appoggiarsi a Yougenio ti offre anche la garanzia, in caso di malattia o contrattempo della persona scelta, di avere una persona che la sostituisca, un vero plus per chi ne ha bisogno per motivi di lavoro...è classico infatti che a babysitter si ammali sempre quando hai la riunione più importante dell'anno!

 

Il nostro test del servizio Yougenio

Abbiamo testato il servizio di babysitter di Yougenio con un'amica che sperimentava il telelavoro, avendo la piccola a casa. Era la prima volta che la bimba veniva affidata ad una tata, l'esperimento ha avuto successo. La piccola Clara si è sentita subito a proprio agio e la mamma ha avuto due ore proficue in cui si è potuta concentrare sul lavoro.

Servizio babysitter yougenio

 La tata è arrivata puntualissima, si è presentata, ha richiesto una serie di informazioni utili in caso di emergenza, ha chiesto di sapere dove erano i medicinali di primo soccorso, poi si è messa subito al livello di Clara per giocare con lei e hanno giocato ininterrottamente per due ore facendo anche la pausa per la merenda.

yougenio servizio tate 

Un esperimento di successo!

 

di Barbara Siliquini

In collaborazione con 

 logo yougenio

Immagine: Happy mother on Shuttestock

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.