Stampa questa pagina

Bimbi e svezzamento: cura, attenzione, rispetto ed esperienza

Durante il periodo di svezzamento dei bambini: scegliere bene, fidarsi di loro e aiutarli a sperimentare.

Abbiamo avuto l’occasione di testare la nuova linea per lo svezzamento Humana NaturCARE. NaturCARE sintetizza i quattro pilastri su cui si basa la filosofia di Humana: Completezza, Attenzione, Rispetto ed Esperienza valori che guidano lo sviluppo dei prodotti Humana NaturCARE per lo svezzamento… ma in fondo sono i valori che come genitori dovremmo sempre seguire quando parliamo di aiutare i nostri figli a crescere forti e sani e quando facciamo le scelte alimentari per loro.

 CARE cura dello svezzamento Humana

Così ecco cosa mi suggeriscono i diversi pilastri di Cura (Care), Attenzione, Rispetto ed Esperienza, se visti dal lato del bebé durante lo svezzamento.

Come inserire: Cura, Attenzione, Rispetto ed Esperienza nello svezzamento

Cura

Non sempre abbiamo il tempo, la pazienza e la passione per dedicare alla cucina chissà quali cure, è vero; ma nella fase in cui i bambini sono piccoli le preparazioni e le cotture più semplici in realtà sono quelle migliori. L’importante è avere cura nel proporre varietà diverse di sapori e anche creare dei piccoli momenti speciali, per celebrare un momento pappa insieme e trasmettere l’idea che il cibo è piacere di stare insieme, coccola, gioia, non solo nutrimento.

Attenzione 

…alla qualità di ciò che portiamo in tavola: le materie prime da cui partiamo dovrebbero sempre essere scelte con maggiore cura e attenzione del solito, soprattutto da piccoli. Abituiamo i nostri figli ad ingredienti genuini e sapori vari. 

Scegliere prodotti biologici, ad esempio, significa scegliere prodotti con meno pesticidi e residui chimici e anche prodotti con più attenzione per la terra e gli animali.

Proporre sin da piccolissimi i sapori vari delle verdure, li aiuta a sviluppare il gusto per la varietà. Già nel periodo delle farine, possiamo proporre dei brodini vegetali con verdure diverse in giorni diversi, ricordandoci ovviamente della stagionalità. 

A volte i bambini sono diffidenti, ma questo è il momento in cui il loro gusto si forma e si affina. Un’occasione da non perdere.

Rispetto

Quando i bambini si approcciano al cibo, spesso ci assale l’ansia su quanto mangiano: a noi (o alle nonne) sembra che non sia mai abbastanza. Ma se consideriamo il rispetto del loro bisogno, possiamo insegnare a loro stessi la capacità di ascoltarsi, di ascoltare il bisogno del loro corpo e fidarsi. Dunque fidiamoci delle quantità che loro reputano adeguate e ricordiamo che da piccoli fare tanti piccoli spuntini ha molto più senso per evitare di mangiare troppo durante i pasti principali. Ecco perché sono così importanti le merende e la colazione.

Esperienza

Infine l’Esperienza… ricordiamo che per i bimbi il tatto e il gusto sono molto importanti e molto legati, lasciamo che sperimentino il cibo anche con le manine, che scoprano le consistenze e le sensazioni che il cibo dà quando ci si impiastriccia… l’esperienza del cibo è un’occasione grande per dare loro la possibilità di sperimentarlo nelle sue varietà e imparare ad apprezzarne colori, sapori e consistenze. 

Il biscotto biologico Humana per lo svezzamento

Il biscotto è uno dei prodotti che per me parla di coccole… tra l’altro nella Linea Humana NaturCARE c’è anche nella versione “merenda di latte” che è una specie di budino ed è delizioso. 

Queste sono le piccole coccole dolci di quando si vuol dare alla giornata il gusto di qualcosa di speciale.

 merenda di latte budino svezzamento

La linea NaturCARE rappresenta la fusione tra "Natura", il rispetto dei ritmi naturali di crescita del bambino, e "CARE", la cura di tutti i dettagli nella produzione degli alimenti Humana.

La parola Care, che significa "prendersi cura", come abbiamo visto è anche l'acronimo dei 4 valori principali che ispirano questa linea: Completezza, Attenzione, Rispetto ed Esperienza.

 biscotti svezzamento bio naturcare

Come vengono applicati questi principi nella produzione dei prodotti per lo svezzamento?

Intanto sono realizzati con ingredienti di primissima qualità, di origine controllata e certificata. Sono sottoposti ad accurate verifiche e realizzati secondo le più moderne conoscenze scientifiche, frutto di ricerche in tutte le fasi di produzione.

Il Biscotto biologico è preparato con ingredienti selezionati e controllati ottenuti con i metodi dell’agricoltura biologica, che utilizza solo tecniche di coltivazione e allevamento naturali, escludendo l’utilizzo di OGMfitofarmaci e fertilizzanti di sintesi chimica.

Contiene:

  • Farina diastasata, cioè con amido scomposto in particelle più semplici;
  • Olio extra vergine d’oliva, senza olio di palma;
  • Calcio, ferro e vitamine.

Il Biscotto biologico è preparato con ingredienti selezionati e controllati ottenuti con i metodi dell’agricoltura biologica, che utilizza solo tecniche di coltivazione e allevamento naturali, escludendo l’utilizzo di OGM, fitofarmaci e fertilizzanti di sintesi chimica.

INGREDIENTI: farina di frumento*, zucchero di canna*, farina di frumento diastasata 6,5%*, olio extra vergine di oliva (4,2%)*, olio di girasole*, farina di riso*, latte scremato polvere*, estratto di malto d’orzo*, agenti lievitanti (carbonato acido di ammonio, carbonato acido di sodio, tartrato monopotassico), amido di riso, sali minerali, vitamine, aromi naturali. 

* biologico.

Noi abbiamo testato i prodotti della Linea svezzamento Humana NaturCARE e posso dirvi che ne arriveranno ben pochi di biscottini alla nipotina di 1 anno a cui erano destinati: sono stati presi d'assalto dai nostri figli perché sono squisiti.

  cuore biscotto svezzamento humana bio

di Barbara Siliquini

 in collaborazione con 

 logo humana naturcare

immagine bambino sul seggiolone: di Nina Buday su Shutterstock

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.