Quando i bimbi sono piccoli e piccolissimi a Natale è un tripudio di regali dei quali i bambini finiscono per apprezzare soprattutto le carte colorate dei pacchetti e i nastri.
Allora oggi vi proponiamo un'idea regalo che di sicuro non finirà accantonata, è un'idea regalo un po' costosa, siamo sui €100, ma basta mettere insieme tutti i nonni, o nonni e zii per rientrare nel budget di spesa e far trovare sotto l'albero il Chicco Happy Tab, un tablet pensato per bambini dai 18 mesi in su.
Perché il tab per bimbi è una buona idea regalo
Ogni genitore sa che il tablet è un oggetto che un bambino NON accantonerà mai... c'è chi necessita che gli venga contingentato il tempo di utilizzo, chi non ne è così dipendente. Ma tutti i bambini amano utilizzarlo. Io ho 3 figli (2 femmine e un maschio) e 8 nipoti di varie fasce d'età e fidatevi del mio test. Dunque non sarà un gioco che rimane accantonato.
I tablet per i nostri figli sono un oggetto di utilizzo comune, ma con quali problemi ci confrontiamo?
Finiamo per fargli utilizzare il nostro tablet o telefonino, con grande rischio che rompano un oggetto costoso e fragile, che finiscano per sconfigurare le impostazioni, che scarichino involontariamente qualche app del tutto inappropriata, che finiscano su internet su contenuti non adatti, che dobbiamo minacciarli di qualche anatema dopo la settima volta che diciamo di spegnerlo...
HappyTab di Chicco in un colpo solo risolve tutti questi problemi, noi lo stiamo testando insieme ad un gruppo di mamme e possiamo dire che:
E' robusto
E' un oggetto robusto, fatto apposta per l'irruenza e l'indelicatezza dei bambini,
ha una forma ergonomicamente adatta alle manine dei bambini: con bordi spessi e arrotondati, tasti grandi e colorati, e rivestito di un piacevole materiale anti shock.
E' educativo e divertente
Nasce con 24 app preinstallate, divise per fasce d'età: >18 mesi, >24 mesi, >36 mesi.
Le app sono studiate da esperti di pedagogia dell'infanzia per stimolare 4 fasce di abilità: linguaggio (italiano, ma anche la lingua inglese), logica, coordinazione manuale, creatività e immaginazione.
Oltre ai numerosi giochini, preinstallati e disponibili da scaricare, dispone, come un tab per adulti, di una web cam che consente di fare video e foto.
Si spegne senza urla!
I giochi elettronici hanno sicuramente una valenza educativa, ma i bambini devono utilizzarli per poco tempo al giorno. Il problema più grande è litigare perché i bambini nn vogliono spegnere il tablet o se lo litigano fra fratelli.
Con Chicco Happy Tab risolviamo questi due problemi!
Possiamo settare un tempo di utilizzo massimo per ogni giorno della settimana e per ogni figlio. In questo modo, quando il bambino ha esaurito il suo tempo quotidiano, da noi stabilito, il tablet si spegne e lui non può più usarlo. Noi non dobbiamo fare nemmeno un urletto o una minaccia.
Ogni bambino ha il suo profilo, con la sua password e il suo tempo di utilizzo... una delle caratteristiche più geniali!
Ricordiamo di settare un tempo di utilizzo quotidiano molto basso per i bambini più piccoli, per evitare di esporli alle radiazioni elettromagnetiche, ed evitiamo di lasciarli utilizzare smartphone e cellulari.
E' controllato dal genitore
Nel dispositivo viene creato un profilo per il genitore e uno per ogni bambino.
Il genitore può stabilire una serie di regole di utilizzo diverse per ogni bambino: esempio il tempo di utilizzo massimo per ogni giorno della settimana, quali app può utilizzare il bambino, quali app scaricare.
Alcune funzioni sono inibite al bambino per garantirne la sicurezza: il bambino non può accedere ad internet (ma l'adulto sì), il bambino non può scaricare app (l'adulto sì), il tab non è utilizzabile quando collegato a fonti di alimentazione (quando è in carica).
E' pensato per bambini piccoli ma utilizzabile dai più grandi
Chicco Happy Tab è un dispositivo pensato per i bambini dai 18 mesi ai 6 anni, in realtà il dispositivo si comporta anche come un qualsiasi tablet android: consente di andare su web, consente di scaricare qualsiasi app, consente di caricare e-book, ha una memoria espandibile con mini sd.
Quindi è un tablet che, pensato nella grafica, nell'ergonomicità e nei contenuti preinstallati, per i più piccoli, poi si comporta come un normale tablet android, quindi può essere usato anche dei fratelli che vanno a scuola media (come accada a casa nostra!).... vista la sua semplicità d'uso non sarei sorpresa che diventasse il tablet adatto anche ai nonni meno tecnologici!
Tuttavia è un'idea regalo adatta soprattutto per bambini da piccolissimi sino all'età prescolare.
Me è giusto che i bambini piccoli utilizzino i tablet?
La tecnologia da sempre scatena pareri controversi: la TV, il telefonino, i giochi elettronici, i tablet... ma qual è il modo giusto di comportarsi?
Non demonizziamo la tecnologia, perché è parte della vita dei nostri figli ed è sano che loro ne facciano esperienza come per tutte le cose della vita.
Come sempre usiamo moderazione e partecipazione: vi sono piccole regole preziose che li renderanno più capaci di utilizzare la tecnologia in modo positivo e sicuro. Prendiamo in prestito le indicazioni di Tata Francesca Valla per capire come comportarci con 5 semplici regole.
Bimbi e tecnologie: 5 semplici regole
C’È UN TEMPO PER TUTTO
Stabilite delle regole precise, dove siano chiari modi e tempi per giocare.
INSIEME È MEGLIO
Sedetevi accanto a vostro figlio e giocate con lui. Valutiamo concretamente quali attività può eseguire e verifichiamone l'efficacia e le potenzialità.
ISTRUITELI
Spiegate cosa può fare e cosa no. È importante anche poter aver un controllo su ciò che sta facendo, iutilizzando sistemi di protezione per l'utilizzo sicuro della tecnologia.
VOCE DEL VERBO FARE
Usare le tecnologie non deve togliere spazio al fare. Fate in modo che non venga tolto tempo al disegno, alla pittura e alle attività manuali: i nostri figli hanno bisogno di "fare" e creare.
SOS GENITORE
Stimolate i vostri figli a chiedervi se qualcosa non é chiaro, le vostre spiegazioni li aiuteranno. È importante comunicare loro che devono segnalare i contenuti poco chiari o inopportuni.
SPAZIO RISERVATO E RISPETTOSO
Educate alla riservatezza e al rispetto degli altri. Proteggete l'identità (nome, cognome, indirizzo, telefono...) vostra e dei vostri figli, utilizzate delle password anche sulla rete Wi-Fi di casa.
Tip risparmio
Se decidete di acquistare il Chicco Happy Tab, cercatelo on line dove potete trovarlo sotto i 100 eur, il prezzo pieno è di 129 eur.
{youtube}IjxGJ4kcAjg{/youtube}
di Barbara Siliquini
in collaborazione con Chicco
Commenti
su internet si può trovare intorno ai 100 eur
a noi è caduto più volte e non si è danneggiato perchè il contorno del tablet è morbido, probabilmente hai avuto solo molta sfortuna!
Hai provato a contattare l'assistenza per chiedere se è possibile sostituire il vetro?
Grazie comunque per il consiglio!