Ogni momento è buono per insegnare ai bambini l’inglese attraverso il canto e per ottenere il miglior risultato da questa esperienza sarebbe opportuno identificare le canzoni più adatte a seconda dell’età del bambino.
Ecco alcune canzoni e filastrocche della tradizione inglese e americana che a mio avviso possono darvi un piccolo aiuto:
Quali canzoni inglesi cantare dalla nascita ai 3 mesi
Per un neonato la voce della madre (o della persona che se ne prende cura) è la musica più dolce e rassicurante che esista.
Ninna nanne adatte in questa fase e che possono rassicurare, calmare, addormentare un bambino sono: “Rock-a-Bye Baby,” “Twinkle, Twinkle Little Star”, “Hush Little Baby”, “Lavanders blue”.
Anche il movimento è già un elemento importante in questa fase di crescita perché aiuta il piccolo a prendere confidenza con le parti del corpo, con le persone che lo accudiscono e con l’ambiente che lo circonda.
Semplici canzoni che richiedono movimenti e che strappano tante risate sono ad esempio “This Little Piggy Went to Market,” “Hickory Dickory Dock,” e “Bingo”, mentre le prime filastrocche narrate o cantata da proporre sono “Humpty Dumpty” e “Little Miss Muffet”.
Quali canzoni inglesi cantare dai 3 ai 6 mesi
I bambini a quest’età sono già estremamente sociali e desiderosi di scoprire tutto ciò che gli ruota attorno.
Un bambino utilizza diversi tipi di pianto per esprimere noia, frustrazione, fame o impazienza e a quest’età è in grado di produrre diversi suoni per intrattenersi.
Canzoni da cantare mentre il piccolo è sulle nostre ginocchia sono ad esempio “Horsey, horsey” e “Ride a Cock horse”.
Manine e piedini sono oramai parte integrante del suo io quindi perché non presentargli le dita della mano con “Tommy Thumb” o le parti del suo corpo con “Head, shoulders, knees and toes”?.
Durante il bagnetto puoi cantare canzoncine a tema quali “Row your boat” o “A sailor went to sea” oppure prima della pappa potreste danzare al ritmo di “Mary had a little lamb”, “The Grand Old Duke of York” e “I’m a little teapot”.
di Marina Brognoli