Neo papà e depressione post partum

 

neo papà depressioneNon sono solo le donne a soffrire di depressione post parto: un neo papà su 10 soffre di depressione post parto, in particolare quando il bambino ha un’età compresa fra i 3 e i 6 mesi: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’ Eastern Virginia Medical School e pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association (JAMA).

È stato stimato che circa il 30% delle donne soffrano di depressione post parto, mentre sono pochi gli studi che hanno indagato cosa succede negli uomini dopo la gravidanza della compagna.

 

I ricercatori hanno visionato i dati relativi a 43 studi collezionando informazioni su 28.000 uomini scoprendo che ben il 10% del campione sperimenta la depressione subito prima o subito dopo la gravidanza della compagna; in un anno nella popolazione generale sono il 5% gli uomini che mediamente sperimentano un episodio di depressione.

 

Sia per i neo papà che per le neo mamme il periodo più critico per la depressione, però, è quello che va dal 3° al 6° mese di vita del neonato; in questa fase la percentuale di uomini depressi arriva a toccare punte del 25%.

 

Fonte: sanihelp.it

Immagine: 100bimbi

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.