Un'intervista per valutare gli acquisti e le pratiche davvero utili quando arriva un bebè (con video)

By Giugno 02, 2010

Quanto costa avere un bambino oggi? Cosa serve alla futura mamma per affrontare al meglio il periodo dell’attesa? E, soprattutto, cosa è necessario per accogliere il proprio piccino e non fargli mancare nulla? Ogni genitore desidera il meglio per il suo bambino, questo si sa. Ma qual è il meglio? E quanto costa? Culle, carrozzine, ciucci, sdraiette, pannolini, omogeneizzati… Gadget e accessori per l’infanzia si sono moltiplicati a dismisura, la pubblicità

promette risposte e soluzioni per ogni bisogno del nostro bambino. Bisogni che, a giudicare dalla vasta offerta che troviamo nei cataloghi delle aziende del settore, sembrano davvero infiniti: la pappa, la nanna, il bagnetto, la passeggiata, ogni aspetto della vita del bambino richiede una serie infinita di acquisti, tutti “indispensabili” e tutti… costosi. Molto costosi.

 

Con l'arrivo di un bebè parte una sfrenata corsa agli acquisti non volendo far mancare nulla ai propri amatissimi frugoletti, anche di fronte a prezzi spropositati o ad aumenti ingiustificati, i genitori finiscono per non rinunciare all’acquisto, anche se l’oggetto in fondo è inutile o comunque non necessario.

Complice la pubblicità – spesso ingannevole – che in questo senso gioca un ruolo fondamentale. Per rendersene conto è sufficiente dare un’occhiata al sito internet dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato oppure a quello dello Iap, l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria: le decisioni aventi come oggetto l’ingannevolezza dei messaggi pubblicitari da parte di aziende produttrici di prodotti per l’infanzia sono numerosissime.

Noi abbiamo interpellato Giorgia Cozza, giornalista ed autrice del libro "Il bebè a costo zero"

I parte

II parte

 

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra informativa su Privacy e Trattamento dati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.