Stampa questa pagina

La zuppa di lenticchie veloce

Scritto da

Eccoci arrivati alla fine dell'anno. In questo periodo su Genitori Channel avete trovato un'abbondanza di ricette, ma si sa, il periodo e' quello delle grandi abbuffate!
Per l'ultimo dell'anno in tavola non possono mancare le lenticchie, da mangiare alla mezzanotte per propiziare un anno ricco e prospero.

Ecco dunque una ricetta veloce per cuocere questo delizioso legume, in genere molto apprezzato anche dai bambini. La cottura può avvenire in pentola a pressione o in microonde per velocizzare i tempi. La mia zuppa di lenticchie, poi, è adatta ad ogni età, a partire dai 9 mesi circa.

Ingredienti:

  • 1 lattina di lenticchie o 425 gr di lenticchie secche (queste sarebbero da sciacquare con dell'acqua)
  • 3 cucchiai di polpa di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1/2 cipolla, una carotina, e 1 gambo di sedano, il tutto tritato finemente
  • una foglia di alloro
  • sale 
  • pepe e peperoncino (per gli adulti)
Le lenticchie sono un legume che non necessita di ammollo in acqua, come i ceci e i fagioli secchi. In genere però vanno sciacquate prima di cuocerle. Tuttavia tenerle in ammollo per un paio d'ore può rendere più uniforme la cottura.
 

Procedimento a microonde:

Le cuociamo al microonde con 200 ml di acqua e la foglia di alloro per 15 minuti alla massima potenza. In questo modo otteniamo le lenticchie pronte per essere cucinate, così come sono nelle lattine. Quindi, tritiamo la cipolla e mettiamo in un contenitore adatto al microonde il trito, le lenticchie, la passata, l'olio, il sale e il pepe. Alle lenticchie in scatola aggiungiamo i 200 ml di acqua e lasciamo il liquido.

Cuociamo a tre quarti della potenza massima per 20 minuti.

Impiattiamo e aggiungiamo una spolverata di peperoncino per gli adulti.

Procedimento in pentola a pressione:

Mettete a soffriggere il trito di odori con l'olio, aggingete un filo di acqua nei soffritti, questa evita di bruciacchiare le verdure e rende il soffritto più leggero.

Aggiungete le lenticchie, il pomodoro, l'acqua, il sale e l'alloro.

Cuocete per 20-25 minuti dal fischio della pentola. Ed eccole pronte da servire, magari con un filo di olio crudo, e, volendo, del pane casareccio abbrustolito.

 

Immagine: uomoelettrico su Flikr

timezone=0

Articoli correlati (da tag)