11 regali home made da fare con i bambini

Ecco 11 idee per dei regalini fai da te in vista del Natale, da preparare insieme ai bambini.

Abbiamo raccolto dal web tutorial ed idee per lavoretti d'effetto, ma semplici. In modo che possano essere i bambini stessi a fabbricare gli oggetti da donare a parenti ed amici. Divertendosi nel frattempo ...

 

Regalini mangerecci

- La torta in barattolo.
Questo è un grande classico del Natale home made, ma io la trovo sempre una grande idea: è utile, bella da vedere, non si spreca niente, torna comoda quando non si ha l'ispirazione per una ricetta dolce.
E cosa c'è di meglio che prepararla in versione cruelty free e solidale, ma sempre buonissima?
Ecco allora la Veg Sacher dell'amica Daria (foto 1), bella e buona in tutti i sensi, da accompagnare con una bella tavoletta di cioccolato fondente equo e volendo di marmellata fai da te.
I bimbi possono pesare, riempire, infiocchettare, fabbricare il bigliettino... (e farsi una bella Sacher per sè..).

- Le scorzette d'arancia ricoperte di cioccolato.
Questo è un po' più delicato e laborioso per far collaborare i bambini, ma i più grandicelli possono tagliuzzare le scorze, pucciare nel cioccolato, confezionare.
Io ho seguito la ricetta di Erbaviola, ma ho usato lo zucchero integrale dell'equo e solidale (vengono benissimo!), e poi li ho confezionati circa 20 alla volta in sacchettini per alimenti, con un rivestimento esterno in stoffa ed un fiocchetto. Il mio bimbo di otto anni che ama cucinare è stato molto utile!

- Gli omini di pandizenzero.
Un altro grande classico. Buono, e stupendo da preparare con i bimbi.
Vi consiglio la ricetta di Stefycusy (foto 5), facile e salutare, senza zucchero e con il vero succo di zenzero! Poi li potete confezionare in sacchettini di juta decorati.

 zenzero

Regalini da cucire

Chi lo dice che i lavori di cucito non vanno bene per i bimbi? Con un ago grosso e un po' di supporto, possono provarci anche dai cinque anni. Maschietti inclusi, ovviamente!

- Sacchettini profuma - armadio alla lavanda.
Questa di Red Ted Art è una versione semplice ma graziosa dei classici sacchettini, pensata apposta per essere realizzata da piccole mani.
Basta qualche scampolo colorato e della lavanda essiccata. La potete trovare in erboristeria, se non la avete, e potete potenziarla con un goccio di olio essenziale puro.

- Portachiavi a forma di cuore alla lavanda.
Un'altra proposta di Red Ted Art, calibrata sulle capacità dei bimbi. Cucire il feltro è più semplice che la normale stoffa, e questo lavoretto può dare grande soddisfazione ad un bimbo. In più il portachiavi torna sempre utile, se poi è fatto col cuore e profuma di lavanda ....

 - Sacchettini porta regalo.
Potete far prepare ai bimbi anche dei carinissimi sacchetti porta regalo decorati a filo. Basta preparare il disegno ed i buchi da seguire.
Guardate il tutorial di one sheepish girl (foto 2) ... sono molto d'effetto, e si possono usare per confezionare tutti i regalini home made!

- Decorazioni per pacchetti.
Se volete fare pacchetti semplici, con materiali riciclati, ci vuole un tocco ad effetto. Ad esempio gli uccellini di Mille idee in una tazza (foto 3).
Si tratta sempre di un semplice punto, che i bimbi possono realizzare.

 

Regalini da spignattare

- Le bombe da bagno frizzanti.
Con le classiche pallette frizzanti da bagno c'è proprio da divertirsi: i bimbi scelgono i colori, mescolano ingredienti, sformano ... l'unica accortezza da avere è proteggere le mani con dei guanti al momento di mescolare l'acido citrico, oppure di farlo con un cucchiaio senza metterci direttamente la pelle. È il solo momento delicato.
Trovate un procedimento semplice e di sicura riuscita sul blog di Rosadea ecobio. Si possono usare gli stampi in silicone da dolci e cioccolatini per sbizzarrirsi in tante forme diverse. Ci vuole solo delicatezza nel tirarli fuori.

- Le candeline vegetali.
Qui l'unico problema è trovare una buona cera di soia non ogm, che permetta un risultato sano. Si può ordinare facilmente online, comunque, in caso non si trovasse nei negozi fisici di hobbystica.
È un lavoretto da fare con bimbi più grandi perché richiede di sciogliere la cera a bagno maria e di riempirci dei contenitori, per cui ci vuole un pochino di attenzione e manualità. Comunque si rivela un gioco divertente, perché c'è da decorare, profumare etc ...
Trovate diversi tutorial, ve ne segnalo alcuni: un tutorial video di Grazia Cacciola (foto 6), un articolo su Greenme che spiega come farle utilizzando i tappi in metallo delle bottiglie, un articolo di Viviconsapevole che parla delle cere da usare.

- I gessetti profumati per cassetti.candelaAnche qui possono collaborare i bimbi un po' più grandi, ma di sicuro c'è da divertirsi a mescolare, formare etc ...
Una guida facile ed efficace è quella di Cucio che mi passa. Solo vi consiglio, per semplificarvi la vita, di lasciar perdere il buco per il filo. Si possono comunque usare appoggiati all'interno dei cassetti e almeno non si rischia di romperli.
MI raccomando, olii essenziali puri e di provenienza sicura, ed attenzione mentre li maneggiano i bambini

 

Regalini taglia - incolla

- Segnalibro con foto dei bimbi.
Quale nonno non impazzirebbe per un segnalibro dolcissimo e robusto che ritragga il proprio nipotino che vola via dalle pagine del libro???
E allora fateli fabbricare ai nipotini stessi! Seguendo il facile tutorial dei segnalibri fly away di The Shabby Nest .

 segnalibro

- Segnalibri a spilla con decorazioni - bottone.
Per restare sui segnalibri, trovo graziosa e semplice anche l'idea di I heart Nap Time. Sarà che i miei bimbi adorano rovistare nella scatola dei bottoni, sarà che sono sempre a corto di segnalibri ... mi piace proprio!

- L'Acchiappasogni.
Questo invece è il regalino ideale per degli amichetti. Si tratta di un oggetto bello e d'effetto, e di un portafortuna molto dolce da preparare, e bello da ricevere. Infatti è l'oggetto che i Nativi d'America offrono ai bambini, perché intrappoli i sogni brutti e veicoli e propizi quelli belli.
Richiede materiali semplici, ed un pizzico di manualità. Guardate l'acchiappasogni di Seminterra che è ben spiegato e molto bello.

 

di Caterina Lazzari

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.