Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Come effettuare la registrazione sul sito del Miur per l'iscrizione online

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Tutte le informazioni sulle iscrizioni scolastiche online.

Sabato, 26 Novembre 2016 00:00

Deliziosa vellutata di zucca (vegan)

Una squisita vellutata di zucca vegana: senza burro, panna e latte.

Spesso per rendere più gustose le vellutate si utilizzano panna, burro e latte, in realtà se utilizzate la zucca mantovana, che è molto dolce e cremosa, non c'è alcun bisogno di aiutare il sapore della vellutata con nulla e sarà deliziosa. Il segreto sono i giusti aromi.

Ingredienti

  • 450 g zucca mantovana pulita (ca 650 da pulire)
  • 40 g cipola rossa
  • 150 g patate gialle
  • 300 acqua
  • Rosmarino
  • 1 spicchio di aglio in camicia
  • Noce moscata (indispensabile secondo me!)
  • sale e olio d'oliva
  • tocchetti di pane raffermo (meglio se ai semi, ai cereali, di segale o integrale)
  • semi di zucca per guarnire

Tagliate grossolanamente patate, zucca e cipolla, aggiungete aglio in camicia, un rametto di rosmarino, sale e un po' di olio.

Io cuocio il tutto in pentola a pressione per circa 5 minuti dal fischio, ma potete anche usare una pentola normale e cuocere fino a che la cipolla e gli altri ingredienti sono morbidi, in questo caso potreste dover aggiungere dell'acqua in cottura.

zuppa zucca ingredienti

Terminata la cottura togliete lo spicchio d'aglio e il rosmarino, quindi frullate con un frullatore ad immersione, aggiungete un'abbondante grattata di noce moscata. 

Preparate dei crostini di pane raffermo (noi abbiamo usato quello di segale): tagliate le fette a cubetti e metteteli sul fuoco in una padella anti aderente, senza olio, girandoli per farli tostare. Irrorateli con un filo di olio quando saranno diventati croccanti.

Servite la vellutata con i crostini, un goccio di olio crudo e dei semi di zucca che guarniscono.

zuppa di zucca

 

 di Barbara Siliquini

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole.
Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.