Famiglia All'Improvviso: per ridere, commuoversi ed esser felici

Famiglia All'Improvviso: per ridere, commuoversi ed esser felici

 Famiglia all'improvviso – Istruzioni non Incluse è un film bellissimo!

Dipendenza da cellulare e ragazzi: la app che ci viene in aiuto

Dipendenza da cellulare e ragazzi: la app che ci viene…

La metà dei bambini sotto i 10 anni possiede un cellulare, i ragazzini delle medie sono quasi tutti dotati di cellulare.

Lunedì, 16 Settembre 2013 00:00

9 App gratis per imparare divertendosi

App per apprendere App per apprendere

Ecco recensite 9 App gratuite per avvicinare i bambini a geografia, storia, scienze, incuriosendoli.

 

Ci sono tantissime App che potete utilizzare per aiutare i vostri figli nell'apprendimento delle principali materie. Quello che segue però non è un elenco delle classiche App educative ma una lista di spunti per rendere l'apprendimento un momento di condivisione tra adulti e bambini in cui si scopre e si impara insieme. Le app che segnaliamo sono tutte disponibili gratuitamente.

Duolingo: le lingue straniere

duolingo

Un metodo semplice e graduale per avvicinarsi alle lingue straniere. Le lezioni, raggruppate in unità tematiche (gli animali, il cibo, i plurali...) sono ideali per una singola lezione giornaliera, racchiudono 20 esercizi che ci guidano nell'ascolto, nella scrittura, nella pronuncia e nella traduzione.
Inoltre il punteggio, la coppa di fine lezione e la connessione con i social rende il tutto molto divertente.
Età consigliata: dai 7 anni

 

Fotopedia: geografia, storia e natura per immagini

fotopedia

Una raccolta di app della popolarissima enciclopedia fotografica, ci permette di immergerci in un mondo di fotografie.
Fotopedia Patrimonio raccoglie storie fotografiche sul nostro patrimonio artistico: castelli, templi antichi, piazze e sontuosi palazzi...
Fotopedia Amici Selvatici e Parchi Nazionali per godere della meraviglia della natura e scoprire gli animali più curiosi.
Fotopedia Italia per viaggiare nel nostro Bel Paese alla ricerca delle città più famose e degli angoli più nascosti.
Ottimo da utilizzare quando si pianifica un viaggio insieme ai bambini per creare l'entusiasmo di vedere di persona i luoghi osservati nelle foto.
Età consigliata: dai 4 anni

 

Google Earth: un mappamondo virtuale

googleearth

Con questo fantastico mappamondo interattivo possiamo ricercare qualsiasi luogo, ingrandire e rimpicciolire, spostarci a est o a ovest e persino capovolgere la Terra. Aiuterà i bambini a posizionare mentalmente gli Stati e le città nel posto giusto e darà loro al contempo una visione d'insieme impossibile da realizzare con le normali cartine geografiche. Inoltre  facilita la memorizzazione delle caratteristiche del territorio grazie alla visione satellitare che evidenzia deserti, città e montagne.
Età consigliata: dai 7 anni

 

Ancestry: la storia della mia famiglia

ancestry

Per facilitare la comprensione del passaggio del tempo nelle epoche storiche, molto spesso gli insegnanti utilizzano l'albero genealogico, una storia che il bambino già conosce in parte e che si divertirà ad arricchire con le foto, le date di nascita, le parentela e chissà, magari potrebbe scoprire antichi documenti legati alla vostra famiglia che Ancestry vi segnalerà con la sua foglia verde. Anche gli zii e i nonni potranno partecipare a questa impresa creando una memoria comune di cui tutta la famiglia potrà beneficiare.
Età consigliata: dai 6 anni

 

Science360 e Nat Geo Today: sveliamo i misteri della scienza e della natura

science360natgeotoday

Disponibili purtroppo solo in inglese ma fruibili comunque attraverso immagini e video che documentano le ultime scoperte scientifiche, le abitudini degli animali, i reperti archeologici, le competenze della mente umana e molti altri argomenti.
Età consigliata: dai 9 anni


NASA: andiamo in orbita

nasa

Quanti dei vostri figli vorrebbero fare gli astronauti? In questa App, disponibile solo in lingua inglese, troveranno tutte   le immagini dallo spazio, video delle missioni, interviste agli astronauti, informazioni sul nostro Sistema Solare e tutto ciò che la NASA decide di rendere pubblico.
Età consigliata: dai 6 anni

 

Mappa Stellare: con il naso all'insù

mappa stellare

Guardare le stelle è sempre affascinante, lo devono aver pensato anche gli antichi quando hanno immaginato guerrieri, animali e creature meravigliose che si formavano unendo le stelle in costellazioni dai nomi più fantasiosi.
Se avete la fortuna di trovare un angolo di cielo senza troppe luci, la Mappa Stellare vi mostrerà esattamente il punto in cui vi trovate e i nomi di tutte le stelle che potete vedere, altrimenti dovrete accontentarvi di guardarle virtualmente nello schermo, spostandovi da una costellazione all'altra.
Età consigliata: dai 6 anni


Rai Storia: la storia multimediale

raistoria

Tutta la programmazione di Rai Storia da vedere in diretta o ondemand, gli speciali e la sezione Accade Oggi.
Troverete moltissimi filmati storici dei periodi più recenti. Utile in particolare per lo studio delle due guerre e per arricchire i libri con le immagini reali dei personaggi più conosciuti.
Età consigliata: dai 12 anni

 

di Barbara Lamhita Motolese

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Sito web: www.genitorichannel.it

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.