Famiglia All'Improvviso: per ridere, commuoversi ed esser felici

Famiglia All'Improvviso: per ridere, commuoversi ed esser felici

 Famiglia all'improvviso – Istruzioni non Incluse è un film bellissimo!

Dipendenza da cellulare e ragazzi: la app che ci viene in aiuto

Dipendenza da cellulare e ragazzi: la app che ci viene…

La metà dei bambini sotto i 10 anni possiede un cellulare, i ragazzini delle medie sono quasi tutti dotati di cellulare.

Mercoledì, 05 Marzo 2014 00:00

Disgrafia: 6 App e strumenti utili

App per disgrafia App per disgrafia

Quali strumenti possono essere utili per i bambini disgrafici.

Dopo la (sofferta) diagnosi di disgrafia ho iniziato a cercare applicazioni e strumenti utili.
Mio figlio ha un I-Pad e attualmente nessun computer fisso a sua esclusiva disposizione. Non potendone acquistare uno subito, abbiamo cercato di ottimizzare al massimo il suo I-Pad.Abbiamo quindi acquistato una tastiera esterna, rigida, che funge anche da copertina e da supporto dello schermo. Molto ben fatta e comoda, funziona con collegamento Bluetooth e quindi senza fili. In questo modo abbiamo “confezionato” un mini computer portatile completo di tutto il necessario.
L’unico problema è che alcuni tra i programmi più conosciuti e comunemente usati per i DSA sono pensati per Microsoft, anche se recentemente sono uscite interessanti App anche per Mac e Ipad. Quindi abbiamo dovuto rinunciare ad alcuni strumenti più conosciuti e cercare alternative valide.

In generale tra gli strumenti migliori segnalo quelli realizzati dalla Cooperativa Anastasis  e dalla Cooperativa Il Melograno

Le App per scrivere

A mio figlio serviva sopratutto uno strumento che gli evitasse di scrivere a mano. Il solo fatto di utilizzare il computer e la tastiera gli hanno permesso di velocizzare molto il lavoro  e quindi di motivarlo a studiare. Usa il programma PAGES (Apple) che gli è utile per svolgere temi, scrivere riassunti, o analizzare lunghi periodi di analisi grammaticale e logica senza stancarsi troppo e perdere tempo.
Può essere anche utile installare un TUTORE DATTILO e imparare a scrivere velocemente. Nel nostro caso, in realtà, non ne abbiamo ancora trovato uno valido e in italiano per Ipad.  Uno dei più conosciuti, ma non disponibili per Mac. Sullo stesso sito esiste comunque la possibilità di richiedere un manuale cartaceo per l’apprendimento della scrittura a dieci dita, così da potersi esercitare anche se non si ha una apposita applicazione.

Le App per creare mappe concettuali

Data la difficoltà di mio figlio di scrivere e quindi di prendere appunti e fare schemi, una delle applicazioni migliori e più utili è il programma per realizzare le cosiddette mappe concettuali o schemi logici. Con questi S. riesce a realizzare schemi di interi capitoli in modo molto veloce e chiaro, (anche con immagini e link esterni) ed è quindi più facilitato a memorizzare, ripetere e imparare.  Data l’importanza cruciale di questo strumento, ne abbiamo voluto provare molti fino a trovare quello che ci è sembrato essere il migliore. Ne esistono altri gratuiti piuttosto buoni, ma alla fine noi abbiamo preferito investire qualche euro in più e scaricare questo: INSPIRATION MAPS. Poche settimane dopo è uscita la versione per IPad anche del più famoso e conosciuto strumento italiano “SUPERMAPPE”. Dopo averlo provato in versione gratuita, abbiamo deciso di non comprare la versione definitiva in quanto più o meno equivalente a quella cui ormai lui era abituato. Restano entrambi comunque dei validi programmi.

Le schede riassuntive e la matematica

Un altro strumento molto utile sono i QUADERNI realizzati dalla cooperativa Il Melograno. Schede riassuntive già schematizzate rilegati in una copertina ad anelli. Sono molto utili per memorizzare, comprendere meglio, ripassare.  Li usa spesso per sintetizzare ciò che è stato spiegato in classe sul loro normale libro di testo.

Segnalo anche l’app per l’apprendimento della matematica, creata specificatamente per i bambini con DSA: ARITMETICANDO. Nello specifico a mio figlio è servita come ripasso, in quanto il programma di seconda media è un po’ più avanzato. Ma dalle elementari alla prima media è davvero utile e realizzata molto bene. Una curiosità: la voce guida dell’applicazione è di Giovanni (del trio di “Aldo,Giovanni e Giacomo”)

di Silvia Colombini
Educatrice, Consulente in allattamento IBCLC, mamma, sito www.latte-materno.com

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Sito web: www.genitorichannel.it

Video

Aggiungi commento


Commenti   

0 # Eleonora 2014-03-11 20:07
Per ipad ho trovato anche molti ebook di centro Leonardo education fatti per ragazzi con dislessia e disgrafia.
Segnalo questo di analisi logica ad esempio che sto usando con i miei alunni:
itunes.apple.com/.../...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
-1 # anna68 2014-03-12 14:52
Buongiorno,
vi volevo segnalare questo sito
www.dislessia-passodopopasso.i t/
Si trovano molte informazioni utili per genitori di ragazzi/e DSA, docenti.
Inoltre si trovano divise per materie e per ordine di scuola mappe già create, siti didattici e videolezioni
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.