Giovedì, 07 Novembre 2013 21:21

CoderDojo e BitBumBam a novembre a Milano

By

La tecnologia, il web, internet, i tablet, gli smartphone... e i nostri figli. Cosa è giusto fare?

Quali sono le opportunità e quali i rischi del web per i bambini? Qual è l'atteggiamento migliore da tenere verso la tecnologia come genitore? C'è un decalogo di consigli degli esperti per aiutarci a fare il meglio?

L'occasione per scoprire le risposte a queste domande è l'appuntamento di Martedì 19 novembre 2013 a Milano, nello splendido scenario del TOI - Theater of Imagination, nella prestigiosa sede di Leo Burnet di Brera, che ospita la premiazione di BitBumBam.

BitBumBam è l'iniziativa voluta da IngDirect che ha raccolto 200 progetti che, tramite la tecnologia, aiutino i più piccoli a crescere. Applicazioni, software, infrastrutture e strumenti che svolgono un ruolo importante nello sviluppo delle nuove generazioni. Tra tutti i progetti presentati, martedì scopriremo i 3 finalisti del concorso che parteciperanno alla votazione finale. Il primo classificato riceverà un contributo di 30.000 euro da parte di ING DIRECT e una tutorship di 6 mesi da parte di iStarter, incubatore e acceleratore di impresa.

L'appuntamento è il 19 novembre 2013 ore 18.00

 

Cosa c'e' di bello il 19 novembre?

L'occasione è ricca e straordinaria per insegnanti, genitori e bambini.

 

Per insegnanti e genitori

In occasione della premiazione di BitBumBam, oltre alla possibilità di vedere il TOI - Theater of Imagination, la struttura architettonica proprio al centro del Brera Design District che ospita mostre e eventi culturali, per i genitori ci sarà l'occasione di ascoltare:

  • i consigli del prof. Paolo Ferri, docente di Teoria e tecnica dei Nuovi Media e Tecnologie didattiche dell'Università Milano Bicocca e autore dei libri La Scuola 2.0 e Nativi Digitali. Paolo Ferri parlerà dei Nativi Digitali (i bambini nati nell'epoca della tecnologia onnipresente) e darà dei consigli a genitori e insegnanti per un uso consapevole della tecnologia.
  • I consigli del noto giornalista di La Repubblica Jaime D'Alessandro sulle app più interessanti per i bambini e le novità sul mondo delle app.
  • Infine scopriremo i 3 progetti finalisti del concorso

Ricordate di prenotarvi mandando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per i bambini

Per i bambini intanto, vi sarà una sessione speciale di CoderDojo:la scuola per imparare a programmare i videogiochi.

In una sessione di 2 ore, i bambini saranno seguiti dai fantastici tutor di CoderDojo e al termine della lezione interattiva sapranno programmare un video gioco!

La lezione è aperta ai bambini dai 7 anni in su.
Per partecipare occorrerà registrarsi on line a partire da lunedì 11/11 (registrati qui).

La lezione di CoderDojo potrà ospitare 30 bambini, è necessaria la presenza di un adulto per ciascun bambino che partecipa al laboratorio e ciascun bambino dovrà portare un pc portatile e un mouse.

I CoderDojo sono sempre molto richiesti, dunque affrettatevi a prenotare e, mi raccomando, se non potete venire, avvisate!

Al termine della premiazione e della lezione di CoderDojo ci saluteremo prendendo insieme un aperitivo (un aperitivo speciale sarà allestito per i ragazzi).

 

Riepilogo: dove, quando e come fare

Dunque ricordate:

per portare bambini e ragazzi all'evento CoderDojo, prenotatevi da lunedi' 11, voi accompagnatori avrete di diritto un posto riservato alla conferenza,

se volete ascoltare la conferenza e partecipare al dibattito (e il vostro bambino non partecipa a CoderDojo) prenotatevi con una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. perché i posti sono limitati!

Vi aspettiamo

martedì 19 novembre 2013 alle ore 18.00
Evento di premiazione di BitBumBam
al TOI - Theater of Imagination,
sede di Leo Burnett
Foro Buonaparte, 22 - Milano
(a due passi dalla fermata del metro Lanza o Cairoli)

 

Cos'è CoderDojo

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.