Giochi per imparare le tabelline

6 modi divertenti per imparare o ripassare le tabelline.

State cercando giochi per imparare le tabelline in modo divertente? 

Non esistono trucchi segreti per imparare le tabelline, devono essere semplicemente memorizzate, per alcuni bambini questo è molto semplice, per altri è più faticoso. Possiamo però renderlo più divertente attraverso giochi e attività che aiutano a ripetere le tabelline senza annoiarsi. Ecco qualche suggerimento, tra giochi da tavola, giochi online, giochi di movimento e musica le tabelline non saranno più un incubo!

 

1. Imparare le tabelline con il domino

Il domino delle tabelline, fa parte della nuova collana Giocadomino della Erickson che propone divertenti giochi didattici, varianti del classico domino, ottimi per sostenere l'apprendimento. La cosa interessante è che è possibile l'autocorrezione perché sul bordo ogni tessera ha dei pallini colorati che devono coincidere con i pallini della tessera che si accosta.

domino tabelline

Le tessere sono divise per livelli in modo da poter iniziare solo con le tabelline più facili e aumentare via via la complessità.

 

2. La tombola delle tabelline

tombola tabelline

Rimanendo in tema di giochi da tavola, ecco una bellissima idea di Alessia Scrap & Craft, la tombola delle tabelline, una normale tombola in cui al posto dei numeri tirate fuori dal sacchetto le moltiplicazioni. Ogni bambino sulla sua cartella avrà i numeri che corrispondono ai risultati e dovrà fare i calcoli a mente per poter coprire le caselle giuste.

Trovate nell'articolo di Alessia tutte le istruzioni e i link ai pdf stampabili per creare la tombola.

 

3. Dammi un cinque: ripassare le tabelline muovendosi

Avete un bambino che ama muoversi e apprende più facilmente attraverso il canale cinestetico? Ecco un gioco semplice che potete stampare e attaccare alle scale o alla porta,  chiedete ai vostri figli di dare un cinque alle tabelline ogni volta che escono dalla stanza o salgono le scale, ogni tabellina sarà memorizata in pochi giorni!

Trovate il pdf in download su creeksidelearning.com

 

4. Tabelline in musica

Per chi ama la musica su MelaMusicTV trovate una canzone per ogni tabellina per imparare cantando.

 

5. Giochi online per ripassare le tabelline e le 4 operazioni

tabelline scimmia

Tutti i bambini amano giocare ai videogiochi, proponete allora questi giochi per ripassare le tabelline:

  • Abbina le moltiplicazioni in modaltà relax o cronometro
  • Aiuta la scimmia: la scimmia deve portare le banane sulla sponsa del fiume evitando il coccodrillo, ma quante banane deve portare? Risolvi le moltiplicazioni per aiutarla
  • Le quattro operazioni: un sito in cui esercitarsi non solo sulle tabelline ma su tutte le operazioni

 

Le app per ripassare le tabelline

tabelline app

Se avete un tablet e i vostri figli lo usano volentieri date un'occhiata alle App per ripassare le tabelline che ci consiglia Mamamò. il sito di riferimento per le recensioni di App per bambini.

 

Il metodo analogico per imparare le tabelline

tabelline bortolato

Il metodo classico per imparare le tabelline è quello di ripeterle e ripeterle, ma possiamo rendere questo compito più veloce con il metodo analogico. Vi abbiamo già parlato di Camillo Bortolato nel nostro articolo "Matematica, il metodo senza parole". Maestro Camillo, nella relazione fianco a fianco con i suoi bambini, ha sistematizzato un percorso di apprendimento della matematica e dell’analisi logico-grammaticale che conquista per la sua semplicità e linearità.
E' adatto per tutto le classi della scuola primaria ed è già stato adottato da molte scuole ma potete usarlo anche solo per imparare le tabelline a casa, il libro e lo strumento aiutano il bambino a memorizzare le tabelline perché abbinano i numeri alle immagini in modo da creare un'associazione visiva più facile da ricordare.

 

di Barbara Lamhita Motolese

 

Immagine principale: multiplication table on Shutterstock.com

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.