Anche di notte, il "nostro" bambino non ci chiede altro che essere amato.

Pavor Nocturnus: bambini terrorizzati di notte. Cos'è, cosa fare e un'esperienza.

Il co-sleeping è pericoloso?

Materassi antizanzara e alla camomilla per bambini.

Il SONNO è IL tema di quando si diventa genitori, più che il sonno, la sua mancanza dovremmo dire.

Ma siamo sicuri che il nostro bambino abbia un problema di sonno? Perchè noi, generazione poco esposta ai bambini, abbiamo l'idea che un bambino buono sia quello che mangia e dorme tutta la notte, ma i bambini “normali” in realtà hanno cicli di sonno diversi dagli adulti, che prevedono molti più risvegli dei nostri, quindi prendere conscienza che un sonno frammentato sia normale, può aiutarci a vivere più rilassati anche il nostro sonno non più filato.

La nostra rassegna Dormire Oltre sul sonno dei bambini ha raccolto 76 bellissime foto!

Ci sono bambini che dormono insieme ai papà o fratellini che si tengono per mano, bimbe che si addormentano in piedi e bimbi raggomitolati nel carrello del supermercato, gatti che si prestano a essere usati come cuscini ma anche papà-materassi...sono tutte davvero BELLISSIME!

"Buonanotte bimbi, a domani", esco e accosto la porta della cameretta... quante volte ho sognato questo momento, il fatidico giorno in cui i miei figli si sarebbero addormentati da soli nella loro cameretta dando a me la possibilità di godere del MIO letto!

Ok, ci abbiamo messo 5 anni ma ce l'abbiamo fatta e vorrei raccontarvi come.

Sono fondamentalmente convinta che ogni famiglia abbia il sacrosanto diritto di scegliere con quale modalità preferisce dormire, noi in quasi 6 anni ne abbiamo cambiate almeno 5 e nessuna è stata LA soluzione definitiva, abbiamo cercato di seguire e allo stesso tempo guidare la crescita e lo sviluppo dei nostri figli in tutte le loro fasi che sono tante e che spesso si succedono con tale velocità da rimanere impreparati.

Per il nostro focus sul sonno dei bambini abbiamo chiesto a Sara Letardi di farci un po' di chiarezza e di fornirci alcuni binari per partire nel viaggio che ci porterà alla soluzione del problema sonno. Non è un viaggio organizzato, è un percorso personale che passa dall'osservazione, dall'analisi e anche dall'intuito. E' un percorso che ciascuno famiglia potrà costruire in base alle sue esiegnze specifiche e senza aspettarsi la "bacchetta magica" ma è uno di quei viaggi in cui non è importante solo la meta, bensì il viaggio stesso.

***

Nel mese dedicato al sonno, vogliamo proporvi un simpatico video test: 4 situazioni abbastanza tipiche e normali di sonno in una casa con un neonato, ovviamente rese frizzanti e simpatiche dai dialoghi, qual è quella che più si avvicina a quel che succede o succedeva in casa tua? Raccontacelo...

 

Pagina 1 di 2

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.