jobby: trovare qualcuno che alleggerisca il carico!

Una app che ti aiuta nel delegare lavoretti e commissioni.

 Quante volte ti capita di sovraccaricare la lista delle cose da fare con lavori che non farai mai, o che non vorresti fare, o che "pagherei per farlo fare a qualcun altro!"; non sempre è possibile, lo so, ma certe volte basterebbe conoscere un ragazzo che sa smanettare sul computer e ti dà una mano con il pc di casa, o qualcuno che è disponibile a fare un salto in posta in vece tua, o qualcuno che finalmente ti monti il lampadario del bagno che sono anni che ha la lampadina penzoloni... tutte cose che non puoi certo chiamare "il tecnico" per risolverle.

La maggior parte delle volte rimane tutto lì, oppure passi il tempo fagocitato da mille commissioni e attività che rubano il tuo tempo e la tua fantasia e alla fine ti rendono solo più stanca e scontrosa con chi hai intorno... (io poi sono una campionessa in questo!).

Su questo riflettevo quando il "worker" di jobby è arrivato a tagliare l'erba in giardino... attività che non trovava un volontario in famiglia da settimane!

Scoperta geniale quella di jobby: la App che mette in comunicazione chi ha tempo a disposizione e vuole arrotondare con un piccolo guadagno (di solito giovani studenti) e chi non riesce a fare quel lavoretto che langue da giorni, perché non è capace o non ha tempo

Su jobby puoi pubblicare la tua richiesta, unico limite, la fantasia:

  • montare una mensola (magari non hai neanche un trapano),
  • ritirare una raccomandata,
  • consegnare un documento in un ufficio,
  • tagliare l'erba in giardino,
  • smontare l'armadio e portarlo via, 
  • smanettare con il computer che è impazzito (il mio poi è un umanoide: sente il mio stress e va subito in empatia psicosomatica)
  • trovare un cameriere per evitare di passare la tua festa di compleanno a far da colf,
  • occuparsi dei gatti mentre sei fuori per il weekend...

Segnali il lavoro e stabilisci il compenso che sei disposto a pagare. A quel punto tutti i "worker" della zona, si candidano e tu puoi scegliere a chi affidare l'incarico (oltre 10.000 worker già attivi).

Così con poche mosse e un budget ragionevole, magari ti liberi di un'attività che ti pesava affrontare ed eviti anche una discussione con il partner su situazioni classiche tipo la mensola che attende di essere montata da mesi.

JOBBY

Un'idea davvero utile per semplificarci la vita ed evitare piccoli ma fastidiosi problemi... a volte basta poco per utilizzare il nostro tempo molto meglio. 
Anzichè ritrovarci come al solito in una di queste situazioni classiche:

  • Il mobile da montare: la prima prova per saggiare la resistenza della convivenza. Io che do indicazioni con il libretto delle istruzioni alla mano, e lui che "le istruzioni non mi servono!". Alla fine il mobile è montato, non ci parleremo per due giorni e sono avanzati due pezzi superflui (che tanto scoprirò che non lo erano affatto!).

  • I lavoretti di casa: quando il tempo passa e nulla si muove... alla fine dopo mesi ti decidi a montare la mensola comprata sull'onda dell'entusiasmo, e non trovi più le sue staffe che avevi messo da parte per non perderle (si ma dove?!!)...

  • Raccomandate e altre commissioni: l'incubo della vita reale dove il tempo va o troppo lento o troppo veloce, esattamente al contrario di quello che ti servirebbe. Alla fine il pacco che dovevi ritirare è tornato indietro oppure si è aggiunto il costo della penale per la giacenza di settimane (ma era ieri che mi hanno mandato l'avviso!)

  • Sono o non sono wonder woman? Quando hai invitato l'intera classe della piccola al pigiama party, contro il parere di tutti. Alla fine ogni membro della famiglia è fatto ostaggio: come cameriere, pulisci mocciolo, animatore, arbitro di dispute... tutti ce l'hanno con te, tu sei esaurita, e se tuo marito osa dire "te l'avevo detto! Mai più!"  ti escono gli artigli in stile wolverine e bisognerà trovare anche chi lo stacca dal muro!

 Ma potrei fare un lungo elenco di situazioni in cui decidere di chiedere aiuto a qualcuno ti avrebbe fatto sicuramente risparmiare molte risorse e anche renderti meno insopportabile a te stessa e agli altri.

 Vi racconto come funziona jobby e come in un colpo solo ho risolto lavori che da mesi o settimane attendevano di essere finiti.

jobby - la App per delegare i lavoretti

 Una volta era il figlio della vicina a lavarti la macchina o aiutarti nelle commissioni, ora che il vicino neanche lo conosciamo, abbiamo a disposizione una App gratuita che ci mette in comunicazione con chi è disponibile a fare lavoretti di vario tipo.

Stabilisci l'incarico, stabilisci il prezzo che sei disponibile a pagare, la zona in cui svolgere il lavoro e via. Nel giro di qualche ora avrai una serie di ragazze e ragazzi che si candidano.
Controlli le loro descrizioni, i feedback degli altri per cui hanno svolto dei lavoretti e assegni l'incarico.
A quel punto ti senti via chat per i dettagli.

Gli incarichi che potete affidare ai worker sono davvero di ogni tipo, da quelli classici come fare le pulizie in casa o prendersi cura dei bambini per qualche ora a quelli che non penseresti di poter delegare come il ritiro dei documenti, il lavaggio dell'auto, la cura degli animali e delle piante quando vai in vacanza, un orlo ai pantaloni, una band per animare la festa...
Ci sono poi lavoretti che magari non sei in grado di fare come aggiustare il PCfare un piccolo traslocomontare un mobile o dare ripetizioni ai tuoi figli.

Tutto ciò che ti viene in mente e che non necessita di una formazione specifica può essere svolto dai worker di jobby risolvendoti una situazione difficile o lasciandoti più tempo per fare le cose che ami. I worker sono assicurati e non serve neanche che ti preoccupi dell'aspetto fiscale della questione, si occupa di tutto jobby. 

 

La nostra esperienza con jobby

Abbiamo testato jobby su più fronti e per vari lavoretti, è stata davvero una scoperta!

1. recupero di raccomandata

Per 6 euro sono riuscita a farmi recuperare una raccomandata dalla parte opposta di Milano da una gentilissima studentessa di design. Ci siamo scambiate i documenti di delega e la raccomandata via whatsapp, ha preso la lettera in poco tempo (abitava a due passi dall'ufficio postale, la app geolocalizza le richieste) e mi ha davvero risolto la giornata!

 raccolta documenti jobby

2. tagliare il prato in giardino

 app

Ed ecco il nostro worker al lavoro: un ragazzone prestante, molto preciso, che si è presentato con scarpe anti infortunistica, mascherina e guanti da giardinaggio.
Molti worker jobby sono assicurati nel caso di infortuni, così da stare tranquilli noi e loro. 
Abbiamo scelto un worker "verificato" da jobby (con il bollino verde), dunque che aveva sostenuto un colloquio conoscitivo e di cui jobby aveva i documenti. 

Noi ci abbiamo messo il gatto Chaos che si assicurava che il lavoro fosse svolto con cura!

cura giardino jobby

3. Lavoretti di manutenzione: ridipingere le grate

 Un lavoro che richiede pochi skill, ma tanto tempo e pazienza... per quest'anno noi facciamo un figurone!

pitturare le inferiate

4. Cibo e coccole ai gatti quando non ci sei

Il ragazzo che è venuto per il giardino è un appassionato di animali, è un volontario per l'ente nazionale della protezione animali, e adora i gatti. La persona ideale a cui affidare i nostri gatti quando siamo via per qualche giorno o in vacanza.

accudire i gatti jobby

 

E tu? cosa ti piacerebbe togliere dalla lista delle tue cose da fare appoggiandoti a qualcuno?

JOBBY

Per utilizzare la App ti bastano alcuni semplici passi:

  1. scarica la App jobby tramite App Store o Google Play
  2. crea il tuo profilo
  3. scrivi un annuncio in cui specifichi il lavoretto di cui hai bisogno e tutti i dettagli per es. "ho bisogno di appendere uno specchio 60x90cm, non ho il materiale"
  4. scegli il compenso che vuoi offrire e collegati al tuo paypal (o altro strumento di pagamento)
  5. i worker che risiedono vicino all'incarico vengono avvertiti che è stato inserito un annuncio nella loro zona
  6. seleziona tra i worker che si sono candidati quello che preferisci
  7. mettiti d'accordo per gli ultimi dettagli via chat
  8. una volta concluso il lavoro jobby preleva il compenso e invia il pagamento al worker

jobby è attivo soprattutto nelle grandi città, a Milano per esempio conta più di 5000 worker ma provatelo anche in zone più decentrate, se c'è un worker lì vicino si candiderà al vostro annuncio. La maggior parte sono ragazzi universitari che vogliono fare esperienza e guadagnare soldi per le loro spese.

jobby contatta i worker più attivi in modo da verificare i dati personali e le loro esperienze, se sono stati già verificati li trovate segnalati come Verified.

 

di Barbara Siliquini

in collaborazione con

Screenshot 2017 05 16 16.14.29

 

Immagine: hard working woman on Shutterstock

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.