Mercoledì, 12 Novembre 2014 10:56

Asciugatrice sì o no? Sì, ma che stiri anche!

By

L'asciugatrice si o l'asciugatrice no?

Quest'anno l'autunno milanese è stato bellissimo. Ma anche quando il sole è generoso dalle nostre parti l'umidità non perdona e da settembre in poi, con le finestre più spesso chiuse, la pioggia e l'umidità, in famiglia dobbiamo fare i conti con l'asma da acari e muffe...

E' stato questo il motivo scatenante ad indurmi all'acquisto di un'asciugatrice... ce ne sarebbero altri mille di motivi, tipo: non vedere i panni stesi in sala, non inciampare nello stendino se decidi di piazzarlo in bagno, evitare di lavare due volte i panni perché asciugandosi in una settimana hanno preso odore di muffa, perché una volta che li lavi non devi aspettare giorni prima di indossarli di nuovo...
ma affianco a questi temi, io che cerco di ridurre il mio impatto ecologico sul mondo (non è che sono una campionessa... ma ci provo), mi facevo lo scrupolo di prendere un altro elettrodomestico, mi sentivo molto consumistica.

In realtà l'asciugatrice ha significato ridurre l'umidità in casa, con benefici per la salute di mia figlia e adesso che ce l'ho devo dire che, di tanti elettrodomestici che spesso acquisti e alla fine accantoni (scommetto che ognuno di noi ne può citare facilmente almeno 4 o 5), l'asciugatrice è uno di quelli che se si rompe lo vuoi ricomprare alla svelta. Non è solo questione di semplificarsi la vita.

In occasione di un progetto di charity sostenuto dalle Funky Mamas, noi di GenitoriChannel.it abbiamo voluto dare il nostro sostegno in collaborazione con Mammeacrobate e MammaRisparmio, con i video che vedete sotto, partecipando al progetto di House to House, l'azienda che ha creato la asciuga-stiratrice Agento.

{youtube}XZWV7KDXkPs{/youtube}


Grazie a questo progetto e ad House to House, la Casa di FATA, un'associazione onlus di famiglie affidatarie che si occupano di bambini che vengono allontanati dalle famiglie di origine per gravi situazioni di disagio, da qualche giorno dispone di una lavatrice House to House all'avanguardia, di una fornitura di detersivi ecologici House to House e della fantasmagorica Asciuga-stiratrice Agento.

fata-2

detersivi

I miei consigli sulla scelta dell'asciugatrice... meglio se stira anche, ma non solo!

La mia esperienza è che sugli elettrodomestici che si utilizzano molto in casa “chi più spende meno spende”, nel caso dell'asciugatrice, assicurarsi un elettrodomestico di elevata qualità significa assicurarsi prestazioni che vanno oltre lo standard che ci attendiamo e fare una scelta ecologica.

Asciugare e stirare

Vi diranno che con l'asciugatrice non stirate più, non è proprio così, ridurre l'impatto dello stiro, una delle attività meno amate in casa, è possibile, ma occorre dotarsi di una asciuga-stiratrice, cioè una macchina che è progettata per fare in modo che le fibre si distendano e i capi escano non solo asciutti, ma anche morbidi e senza pieghe. Poi la camicia di cotone doppio ritorto da mettere sotto l'abito continuerete a doverla stirare, ma il tempo si ridurrà. Per tutto il resto basterà piegare bene il capo. Il prodotto di House to House Agento è una asciuga-stiratrice, dunque se non amate lo stiro, ecco un elemento discriminante nell'acquisto dell'asciugatrice.

Asciugatrice e asma

L'asciuga-stiratrice di House to House non elimina semplicemente il problema dell'umidità dei panni che metti ad asciugare in casa (l'umidità genera muffe e aiuta il proliferare di acari), questa asciugastiratrice utilizza un volume di aria triplo di quello delle normali asciugatrici ed ha un particolare sistema di filtri che consente di eliminare le particelle residue di polveri, sporco, detergenti, sostanze varie che rimangono normalmente intrappolate tra le fibre dei capi e che, dopo poco, aiutano il formarsi di acari, o che favoriscono la sensibilizzazione da parte delle pelli delicate. Il particolare sistema di flusso di aria e filtri ha l'efficacia di penetrare le fibre e togliere tutti i residui, alla fine del lavaggio è come se i capi fossero igienizzati.

{youtube}TFnVVu4FRhI{/youtube}

Asciugare senza rovinare

L'asciugatrice può, con il tempo, rovinare i capi, se scegliete un'asciugatrice di qualità questo non accade.

Spesa

Una asciugatrice di classe A, è sicuramente più costosa delle altre, ma:

  1. il costo dell'energia utilizzata è molto inferiore
  2. nel caso di Agento, avete una garanzia di 15 anni, negli ultimi 15 io ho comprato 5 lavatrici x 2 case... (faccio l'esempio delle lavatrici perché è un elettrodomestico analogo, ma di cui ho più lunga esperienza) cioè la vita media delle lavatrici sembra essersi ridotta a c.a 5 anni, perché quando poi si rompe, sappiamo che chiamare un tecnico equivale a farsi dire “Signora, le conviene cambiarla”... tra l'altro succede sempre a garanzia scaduta. Una asciuga-stiratrice garantita 15 anni significa ammortizzare la spesa in un tempo molto più lungo e spendere meno di 10 euro al mese. Considerando che i prodotti sul mercato spesso hanno una vita media molto ridotta, la spesa, nel tempo, è analoga a quella di prodotti più economici.
  3. i cilci di asciugatura variano, ma spesso le asciugatrici che costano meno hanno cicli di asciugatura lunghi il doppio o il triplo, nel caso di Agento il ciclo dura meno di un'ora con un consumo di c.a 30 cent a carico.

Assistenza - il vero plus

Ho conosciuto il presidente e fondatore di House to House, un giovane papà, entusiasta della sua azienda e del suo prodotto, uno dei fiori all'occhiello del loro prodotto, secondo me, è l'assistenza: hanno un call center disponibile tutti i giorni, gratuitamente, che ti spiega come utilizzare la macchina (così non finisce che usi solo e sempre l'unico programma che capisci!), a cui puoi chiedere se hai dei dubbi, ma soprattutto, se qualcosa non va, sono in grado di fare il primo livello di assistenza al telefono e guidarti alla possibile soluzione senza che debba venire il tecnico. Qualora sia necessario il tecnico, ti prelevano l'asciuga stiratrice, te ne danno una di cortesia, e te la riportano riparata... questo mi è sembrato davvero il massimo. Specie per un prodotto che ha un prezzo allineato a quello delle asciugatrici di classe A.

Vendita diretta

I prodotti House to House vengono venduti solo da agenti che vengono direttamente a casa tua. Questo per alcuni è un plus, per altri no, di sicuro vi consente di fare un acquisto conoscendo a fondo tutte le caratteristiche di quello che state comprando.

Gli spazi

Ultimo consiglio: non scegliete un'asciugatrice integrata alla lavatrice. Capisco che è pratico quando gli spazi sono ridotti, ma in quel caso arrendetevi a non avere una asciugatrice di prestazioni buone.
L'asciugatrice è un elettrodomestico abbastanza leggero, può tranquillamente essere posizionato sopra la lavatrice, quindi, se non avete una lavatrice a carica dall'alto, non ruba superficie.

 

di Barbara Siliquini

in collaborazione con House to House

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Commenti   

Guest
0 # Guest 2015-01-13 09:00
Buongiorno Sig. Davide, intanto ringraziamo il consulente per la precisazione, poi per qualsiasi informazione inerente Agento, mandi una mail a: pubbliche.relazioni@housetohouse.eu, lasciando il suo Telefono e sarà nostro interesse contattarla, Oppure direttamente dal sito www.housetohouse.eu nella sezione info.
Buonagiornata.
Uff. pubbliche relazioni HtH
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra informativa su Privacy e Trattamento dati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.