Viaggi all'estero dei bambini senza mamma e papà – che documenti fare?

I viaggi all'estero dei bambini non accompagnati da almento 1 genitore, richiedono un particolare documento: la dichiarazione di accompagnamento.

Finché i bambini non compiono 14 anni, per viaggiare all'estero con la semplice carta di identità o il passaporto, devono essere accompagnati da almeno 1 genitore.
Quando non sono accompagnati da almeno 1 genitore, ad esempio in caso di gite scolastiche, viaggi di studio, viaggi con amici e parenti o semplicemente il bambino deve viaggiare da solo (ad esempio in aereo) è INDISPENSABILE procurarsi l'attestazione di dichiarazione di accompagnamento.

Cos'è l'attestazione di dichiarazione di accompagnamento

E' un documento indispensabile a chi ha meno di 14 anni ed è cittadino italiano, per andare all'estero senza essere accompagnato da almento 1 genitore (o tutore legale). Va mostrato insieme al documento per l'espatrio (carta di identità o passaporto).

In questo documento, che ha una durata temporanea e stabilita dai genitori, è indicato il nome della persona o della compagnia di trasporti che può portare il bambino fuori dai confini italiani senza i genitori, il Paese verso cui viaggia e il periodo di validità dello stesso ducumento. 

attestazione dichiaraz acco

In genere è un foglio, come quello che vedete sopra, da tenere ed esibire con il documento di espatrio (carta di identità o passaporto), ma i genitori possono anche decidere che l'attestazione venga iscritta nel passaporto del bambino anziché su un foglio volante.

Quanti e quali accompagnatori per l'espatrio del bambino

I genitori, o tutori, possono indicare uno o massimo 2 nomi di accompagnatori, ovvero persone autorizzate a far espatriare il bambino. Se sono indicati 2 nomi, essi si intenderanno alternativi: o l'uno o l'altro.

Oppure possono designare la compagnia di trasporto con cui il bambino viaggia. In questo caso però è opportuno prima chiedere conferma alla compagnia che prevedano la possibilità di far viaggiare un bambino non accompagnato.

Dove si ottiene e come

Il documento si ottiene presso un'ufficio deputato al rilascio dei passaporti, presentantando:

  1. il modulo di dichiarazione di accompagnamento con indicazione dei dati di entrambi i genitori, del bambino e degli accompagnatori (uno o due persone fisiche o un'entre di trasporto), del Paese di destinazione, della durata del viaggio. Il modulo consta di due pagine e si presenta come nell'immagine sotto. Clickando l'immagine potete scaricarlo.

             dichiaraz accompagna

  2. le firme di entrambi i genitori

  3. la fotocopia dei documenti di identità di entrambi i genitori dove siano visibili le firme,

  4. la fotocopia del documento di espatrio del minore

  5. la fotocopia del documento di espatrio dell'accompagnatore designato (o dei 2 accompagnatori)

  6. nel modulo va richiesto se l'attestazione della questura si richiede su foglio a parte, o sul passaporto. Se richiedete l'iscrizione sul passaporto del bambino, allora occorre presentare anche quello.

Quanto tempo occorre per ottenerlo

La richiesta va depositata presso un ufficio di rilascio dei passaporti e occorre considerare almeno 2 settimane per ottenere il documento.

Chi può presentarlo

Non è necessario che il modulo sia presentato dai genitori (o tutore legale), può essere presentato da chiunque in possesso di tutta la documentazione.

Validità della dichiarazione di accompagno

La validità della dichiarazione, sia essa cartacea o con la menzione sul passaporto, è circoscritta ad un viaggio.
La dichiarazione di accompagno vale per il periodo indicato dai genitori nella richiesta.
Tuttavia:

  • il termine massimo di validità della dichiarazione - entro cui devono essere ricomprese la data di partenza e la data di rientro - è di 6 mesi, salva la possibilità per l'ufficio competente di accordare un periodo più ampio in caso di motivata richiesta (es. affidamento del minore a istituto di cura o di formazione).
  • la validità della dichiarazione non può comunque oltrepassare la data di scadenza del passaporto del minore.

Se viaggia in più Paesi cosa scrivo sulla dichiarazione di accompagnamento?

La validità della dichiarazione, sia essa cartacea o con la menzione sul passaporto, è circoscritta ad un viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) fuori dal Paese di residenza del minore di 14 anni, con destinazione determinata, tranne casi eccezionali che saranno valutati dall'ufficio che emette la dichiarazione.
Nel caso di viaggi che prevedono l'attraversamento di diversi Stati, spetta agli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria valutare - sulla base delle modalità del viaggio stesso - se indicare solo il Paese di destinazione finale o tutti i singoli Paesi visitati.

Link utili

 Scarica il modulo per presentare la dichiarazione di accompagnamento sul sito della Polizia di Stato (clikka in nostro link)

Per approfondimenti visita il sito della Polizia di Stato, la dichiarazione di accompagnamento è indicata nelle norme sul passaporto.

Leggi i nostri articoli su come ottenere la carta di identità valida per l'espatrio per un bambino o il passaporto per un bambino e Documenti e obblighi per viaggi all'estero con bambini.

di Barbara Siliquini

 

crediti immagine bambino che viaggia da solo: NadyaEugene su Shutterstock

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.