Confronto tra genitori: 4 consigli

Asili, scuole, corsi: capita di discutere con altri genitori. Ecco come farlo.

 I momenti di confronto tra genitori sono diffusi e favoriti in tutti i contesti frequentati da bambini (asili, scuole, corsi, consultori).

Dal momento che il gruppo è un luogo fondamentale in cui trasformare risorse individuali in strumenti condivisibili e dove poter mettere in comune le proprie esperienze e i propri vissuti, ecco quattro suggerimenti per far fruttare al meglio gli scambi tra genitori:

Sospendere il giudizio

Ogni esperienza genitoriale è a sé e non esiste qualcosa di giusto o sbagliato in assoluto. Può essere, però, importante condividere i propri successi o riflettere sulle proprie difficoltà, in modo che questo possa far nascere anche negli altri domande o valutazioni sulla propria esperienza.

Accettare l’esperienza di ciascuno, evitando i paragoni

Ogni bambino è unico, così come ogni esperienza genitoriale e ogni genitore. I confronti sono, quindi, superflui, mentre può essere più produttivo fornire consigli utili e pratici basati sulla propria esperienza (Es: consigliare specialisti, libri, articoli, accessori che si ritengono indispensabili o che facilitano i compiti genitoriali). Ricevere consigli, oltre che fornirli, porterà ad un importante arricchimento personale.

Valorizzare le caratteristiche e competenze di ciascuno

Proprio perché siamo individui unici, ognuno porta nel gruppo risorse e competenze diverse. Riconoscere e valorizzare all’interno del gruppo le potenzialità di ciascuno, contribuirà a rendere migliorare il gruppo e a far sentire ogni membro più realizzato come persona, oltre che come genitore.

Riflettere sul punto di vista altrui

Riflettere su quello che gli altri ci dicono può aiutarci ad analizzare la situazione da un’altra prospettiva e a valutare soluzioni e alternative che non conoscevamo o non pensavamo di prendere in considerazione.

Partecipare con consapevolezza a questi momenti di confronto tra genitori può, quindi, rivelarsi un’importante risorsa per aggiungere ulteriore valore ad un’esperienza così straordinaria come quella di essere genitori!
“Il mestiere del genitore è il mestiere più difficile e splendido del mondo” (Stephen Littleword)

di Patrizia Moretti
“Educatrice olistica”: promuove e sostiene il cambiamento nelle persone attraverso l’unione di pedagogia e tecniche olistiche.
Per informazioni su corsi e seminari per adulti e bambini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.armoniadiscintille.itPagina FB Armonia di Scintille 

 

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.