Stampa questa pagina

La festa del papà nel mondo: origini e tradizioni

By Marzo 18, 2013 Add new comment

La festa del papà è una ricorrenza festeggiata in tutto il mondo, che ha origini recenti e che affonda le sue radici nell'America metodista.

La prima ufficializzazione della festa del papà risale al 1908, anno in cui la signora Sonora Smart Dodd, colpita da un sermone sulla festa della mamma, chiese l'inserimento in calendario di una ricorrenza per celebrare la paternità.Il padre della signora Todd, infatti, crebbe 6 figli da solo, facendo da papà e mamma insieme.

La festa fu celebrata la prima domenica di giugno, compleanno del padre della signora Dodd. Da quel momento l'usanza di festeggiare i papà dilagò in tutto il mondo, mantenendo però delle diverse date.

La festa del papà venne ufficializzata negli USA nel 1972 dal presidente Nixon.

Nella maggior parte dei Paesi cattolici, tra cui l'Italia, la festa del papà è il 19 marzo, giorno di San Giuseppe. In Canton Ticino (Svizzera) la festa del papà è addirittura festività nazionale, quindi tutti a casa da scuola! 

In Russia la festa è il 23 febbraio, in concomitanza della festa dei difensori della patria.

In Thailandia la festa si celebra il giorno del compleanno del sovrano, il 5 dicembre.

Nei Paesi anglosassoni la festa è rimasta alla terza domenica di giugno.


Il 19 marzo... i significati

La data scelta dai paesi cattolici, il 19 marzo, coincide con la fine dell'inverno, che avviene due giorni dopo. Così, alla festa di San Giuseppe si sono sovrapposti riti propiziatori di origine pagana. E' tradizione, infatti, bruciare i residui dei raccolti invernali sui campi. In molti paesi rurali italiani si compiono ancora questi riti, in particolare al sud. Numerose sono le processioni per ricordare il Santo, a cui spesso si associano delle feste patronali con banchetti di prodotti tipici della zona.

La tradizione legata alla festa del papà, invece, vuole che i bambini preparino con le proprie mani un piccolo dono da offrire al papà. Questa usanza è trasversale a tutti i Paesi in cui si festeggia la festa del papà, se non avete ancora provveduto, scegliete uno dei mille lavoretti per la festa del papà proposti da Genitori Channel avete ancora tempo fino a domani!

 

Di Cristiana Calilli

Cento per cento Mamma    

immagine: pop catalin su sxc.hu

timezone=0

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.