Stampa questa pagina
Mercoledì, 03 Luglio 2013 00:00

Letture di Luglio all'aria aperta: arriva Flashbook

By

Luglio. Tempo di vacanze e di stare all'aria aperta. Tempo di passare tempo con i bambini.

Cercate qualche buona occasione per divertirvi con loro?


Oppure, siete lettori a voce alta appassionati e volete cimentarvi con un pubblico più numeroso dei vostri figli?
Bene, per tutti voi, dall'1 al 31 Luglio in tutta Italia c'è Flashbook, letture a ciel sereno: il primo flashmob dedicato alla letteratura per l'infanzia ed alla lettura a voce alta.

Leggere a voce alta con i bambini è un'attività bellissima, che permette una relazione unica, veicolata da emozioni e divertimento.
Qui su Genitori Channel ci crediamo e vi abbiamo già consigliato un po' di libri speciali, da leggere ai piccoli ed ai piccolissimi (molti sono gli stessi del flashbook!).

Ma quando e dove leggere?
Secondo MaMi, LibrieMarmellata e Letteratura per l'infanzia, creatori dell'evento, la lettura può anche uscire dalle case e dalle biblioteche, svolgersi all'aria aperta e diventare un momento vacanziero e divertimento.

Oltre che un modo originale e pieno di fantasia per riappropriarsi di luoghi pubblici, verdi e belli, e ridare loro valore.

Sole (si spera), spazio, curiosità, coinvolgimento di grandi e bambini: ecco gli ingredienti.

Ad un'ora stabilita, in luogo stabilito, ci si siede e via con il viaggio di fantasia: un vero e proprio flashmob!

Se volete assistere con i vostri bimbi ad una lettura, è semplice: guardate le mappe (in continuo aggiornamento) sulla pagina di Flashbook e scoprite l'evento più vicino a voi.

Se invece volete osare e vi sentite di condividere una lettura con un piccolo pubblico, potete diventare lettori volontari: c'è tempo fino alla fine di Luglio.
I lettori volontari sono già più di 100 e sono in continuo aumento.

Bisogna scegliere un luogo ed un giorno, e decidere quali libri del giorno si vogliono leggere, consultando l'elenco. Sono tutti albi bellissimi!
A quel punto basta compilare il form e verrete inseriti nelle mappe regionali, oltre a ricevere le locandine che potrete appendere per segnalare il vostro evento localmente.

Pensate che bello: un mese con l'Italia piena di bambini ed adulti insieme, all'aria aperta, con occhi e orecchie colmi di meraviglia!

Per info: flashbook.italia@gmail.com

di Caterina Lazzari
liberelettere.blogspot.it

 

Caterina

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.