Prima pappa, che avventura..

Prima pappa, che…

La prima pappa è una bella avventura, sia...

Il pifferaio magico...dei pidocchi

Il pifferaio magico...dei…

Una versione creativa della fiaba del pifferaio magico.

Mercoledì, 25 Luglio 2012 06:40

Il passaporto per bambini: come e dove farlo

passaporto passaporto

Dal 27 giugno di quest'anno (2012) il minore per espatriare necessita di un documento personale individuale, dunque non è più valida l'iscrizione sul passaporto dei genitori. Occorre premunirsi un passaporto, o una carta di identità o un lasciapassare solo per lui.

Dunque se avete i vostri figli iscritti sul vostro passaporto, sappiate che tale modalità non è più valida, occorre procurarsi un documento personale individuale del minore.
Il passaporto è un documento di identità che consente al minore di girare in qualsiasi Paese.

 

Come fare il passaporto per minori

Salvo per il fatto che per richiederlo occorre la con-presenza di mamma e papà il passaporto per minori richiede gli stessi adempimenti di quello per adulti.

Dove richiederlo

Il consiglio è di recarsi direttamente ad un commissariato, perché, anche se la documentazione può essere raccolta dal Comune, occorre sempre recarsi in commissariato successivamente per lasciare le impronte digitali.

Potete recarvi in qualsiasi commissariato, indipendentemente da dove risiedete. I commissariati di piccole città sono in genere molto meno caotici e quindi è più veloce sbrigare la procedura.

Cosa occorre

  • un documento di riconoscimento valido e una fotocopia
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista deve rimuoverli per la foto)
  • 1 contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto. Questo ha una validità di 365 giorni dal rilascio del passaporto. Per gli anni successivi al rilascio, vi è l'esenzione dal pagamento della tassa annuale di concessione governativa nel caso di utilizzo del documento nei Paesi U.E.
  • La ricevuta di pagamento di € 42.50 da fare in posta su conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. Causale: "importo per il rilascio del passaporto elettronico".
  • Per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità , con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.

 

Tempi di rilascio

Dovete considerare almeno un mese per il rilascio dei passaporti. In alcune città grandi, nel caso di urgenze, è possibile recarsi presso le questure centrali per ottenere un passaporto in via d'urgenza nel giro di pochi giorni.

Validità

  • Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
  • Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale

 

Passaporto per genitori attenzione!

Il genitore di un figlio minore, alla richiesta di rilascio del proprio passaporto, deve allegare un modulo in cui il richiedente dichiara il numero di figli e le generalità dell'altro genitore e l'atto di assenso dell'altro genitore. Tutto ciò è previsto dalla legge per la tutela dei minori.

Queste indicazioni sono sempre valide a prescindere dallo stato civile del richiedente che ha figli minori. Quindi sono valide sia per genitori sposati, divorziati, separati, conviventi o altro.

 

La risorsa più preziosa per le informazioni suoi passaporti è il sito della polizia di stato.

Esiste anche un sito per fare la richiesta del passaporto on line: www.passaportonline.poliziadistato.it, tuttavia, dopo aver fatto la lunga procedura di registrazione abbiamo sperimentato che si tratta solo di un sito per prendere l'appuntamento nel commissariato di riferimento. Forse è utile per evitare le code nei commissariati delle grandi città...

**********

Ricorda che Genitori Channel in collaborazione con Europ Assistance ha predisposto un Vademecum per viaggiare con i bambini dove trovi una sintesi di consigli di mamme e papà per viaggiare con i bambini su :

  • I documenti per i bambini: la carta di identità per minori
  • I documenti per i bambini: il passaporto per minori
  • Kit di pronto soccorso da viaggio
  • Viaggiare in auto – i controlli prima di partire, e viaggiare in aereo/treno/nave qualche consiglio
  • I seggiolini per auto, quali sono quelli giusti per i vostri bimbi
  • Intrattenimento dei bimbi in viaggio – le idee
  • Borsa da viaggio, quella da tenere a portata di mano, cosa metterci

scarica il vademecum

Letto 5132 volte

Aggiungi commento