Quando imparerai a leggere oppure quando avrai modo di ascoltarlo dalla mia voce, tieni conto di queste brevi istruzioni che non sono la ricetta per uno qualunque dei successi che ti auguro, ma solo due lenti attraverso le quali potrai vedere più chiaramente la tua mamma, quella vera:
1 – la mamma non è perfetta; ci prova, anche troppo, ma commette errori per un milione di ragioni differenti tra cui c'è anche l'amore, quello grande che prova per te e l'insicurezza (questo è il primo segreto: le mamme sono anche insicure!)
2 – quando ti rifiuti di fare qualcosa e la mamma insiste perchè tu almeno ci provi, so che pensi che sia una forzatura. Hai ragione: lo è! Non ho intenzione di soffocarti, ma ho intenzione di spronarti, di farti provare, di darti fiducia, ma ti prometto che saprò aspettare o darmi per vinta.
3 – anche la mamma amava Peter Pan e l'isola che non c'è. Se mai ti dicesse – succederà, temo – che devi crescere, fermati e respira: anche la nonna e il nonno lo hanno detto a me e avevano ragione, ma sotto sotto sono ancora Campanellino. Non perdere mai la magia.
4 – quando ti senti triste e non capito, sappi che anche la mamma si è sentita così; ci si sente così ad ogni età, solo in maniera diversa. Anche la mamma è stata piccola come te, indecisa, piena di dubbi ma anche di sogni. Non è cresciuta molto in altezza, ma ha fatto tanta strada con le sue gambe corte.
5 – ci sono ragioni che oggi non comprendi, tu non stancarti mai di chiedere. Ci sarà un momento in cui capirai tutto quanto e, se quello che senti non ti piacerà, inizieremo una bella discussione.
La lista sarebbe lunga e prima o poi la allungherò davvero, anche per iscritto. Ne avrai da leggere di punti numerati! Intanto ti dico, uccellino, quello che ritengo più importante: qualunque cosa accada, qualunque cosa vorrai essere, non posso garantirti che capirò sempre e che sarò sempre accondiscendente, ma posso giurarti che ti amerò sempre più di me stessa. Tu provaci; io farò lo stesso.
di Monia Scarpelli, blogger e autrice di “Mani di vaniglia: nascita di una mamma in 40 settimane”