Stampa questa pagina

LG TWINWash, doppio carico per risparmiare tempo

La nuova lavatrice LG TWINWash che permette di lavare due carichi di bucato insieme.

Di sicuro la lavatrice è una delle incombenze che ci toglie di più il tempo per stare con i nostri figli o prenderci cura di noi stessi. Ecco perché ci è sembrata subito interessante la nuova lavatrice di LG, marca storica di sicura qualità con cui abbiamo iniziato una collaborazione.

Si chiama LG TWINWash ed è una lavatrice ma in realtà sono due lavatrici in una, due lavatrici “gemelle” che possono funzionare insieme o separatamente. L’abbiamo provata per voi e in questo articolo vi raccontiamo tutte le principali caratteristiche ma seguiteci anche su Instagram stories perché vi faremo vedere nel tempo altri dettagli interessanti che scopriremo durante l’utilizzo quotidiano in famiglia.

 

LG TWINWash, due lavatrici in una

Le due lavatrici vengono montate una sull’altra ma non occupano molto in altezza.
La lavatrice di sopra, quella principale (Main) è ideale per i grandi carichi o per i capi ingombranti.
Quella di sotto (Mini) invece, è pensata per i piccoli carichi e per i capi delicati.
Montate una sull’altra occupano un po’ più di spazio in altezza rispetto ad una lavatrice normale ma non più di tanto perché la lavatrice Mini ha il cestello montato in orizzontale ed è quindi molto più bassa di una normale lavatrice.
Inoltre è meno profonda perché il cestello della lavatrice principale è montato leggermente obliquo e utilizza le nuove tecnologie LG di cui vi parlo più approfonditamente nel prossimo paragrafo.
Per sapere esattamente le misure dei vari modelli controllate le schede tecniche sul sito LG.

 

lg2

 

Tecnologia LG: TurboWash, TurboSteam e Inverter Direct Drive garantiti 10 anni

LG è da sempre un’azienda molto innovativa e su questo nuovo prodotto ha utilizzato i motori Inverter Direct Drive che sono collegati direttamente al cestello senza l'impiego di alcuna cinghia o puleggia, in questo modo oltre ad avere alte prestazioni, questi motori durano di più e consumano meno. Infatti LG garantisce il suo motore per ben 10 anni.

TurboWash invece è la tecnologia che permette di abbreviare i tempi, il lavaggio infatti avviene grazie a spruzzi d’acqua e ad un movimento filtrante. In soli 49 minuti fa un lavaggio completo (non rinfresca solo il bucato, fa proprio il lavaggio!).

Per chi ha problemi di allergie o pelle sensibile LG ha inventato il programma di lavaggio a vapore True Steam™ che igienizza già a 30 gradi e che si compone di tre parti:

  • Allergy Care: rimuove dai capi fino al 99,9% dei batteri.
  • Steam Refresh: rinfresca i vestiti in soli 20 minuti, riducendo pieghe e odori.
  • Steam Softener™: utilizza esclusivamente il vapore senza ricorrere a prodotti chimici.

Perché si risparmia tempo con LG TWINWash

Solitamente noi ci occupiamo del bucato durante il weekend, quando abbiamo un po’ più di tempo e siamo a casa.
Capita però sempre di avere qualcosa che si vuole lavare separatamente oppure ci concediamo un weekend di solo svago e tocca quindi fare il bucato durante la settimana oppure si lascia da parte in attesa di avere più capi dello stesso tipo da lavare insieme, più tempo per occuparsene (cioè mai!). Oppure cambiamo le lenzuola anche dei letti delle camere degli ospiti e ci troviamo la lavanderia invasa di roba.

Il doppio carico risolve questi e molti altri problemi, per esempio una seconda lavatrice, più piccola di quella principale diventa utilissima per:

  • i piccoli carichi
  • i capi delicati come la biancheria intima
  • separare alcuni capi come le copertine degli animali domestici che non volete lavare insieme alla vostra roba
  • lavare quotidianamente i pannolini lavabili
  • le tutine, i body, le calzettine dei neonati che sono sempre tanti perché si sporcano di continuo ma fanno poco volume
  • la divisa di calcio, scout, ritmica, ecc. che a volte deve essere lavata e pulita dal mercoledì al venerdì ma non avreste fatto una lavatrice in quel momento
  • rinfrescare le camicie o altre magliette quando fate il cambio di armadi o le avete tenuto troppo a lungo in un armadio chiuso
  • separare i bianchi dai colorati o le magliette nuove che spesso perdono un poco di colore nel primo lavaggio
  • fare il cambio delle lenzuola di tutti i letti e contemporaneamente lavare i pigiami

Queste sono solo alcune delle situazioni in cui avere due lavatrici in una può essere un gran risparmio di tempo, nel video che abbiamo girato potete vederla realmente in opera.

 

Altre caratteristiche che ci sono piaciute di LG TWINWash

La lavatrice principale può lavare con diversi tipi di lavaggio, da quelli più comuni (cotone, misti, ecc.) a quelli speciali come quello per lo sport. A seconda del programma selezionato si possono poi personalizzare ulteriormente le opzioni (risciacquo, centrifuga, ecc.) oppure si possono creare dei programmi ad hoc con le caratteristiche che più ci servono.

Il cestello si muove in 6 modalità diverse a seconda del programma: antipiega, filtrante, oscillante energetico, base, rotatorio e delicato. Inoltre la lavatrice Mini preserva i capi delicati perché lava con il solo movimento dell’acqua.

 

lg1

 

Se mentre state facendo andare la lavatrice mettete in ordine e trovate il classico calzino sotto il letto o tra i cuscini del divano potete utilizzare l’opzione “aggiungi un capo” per infilarlo nel bucato che avevate già caricato.

Quando dovete far partire la lavatrice mentre non siete in casa avete ovviamente l’opzione della partenza ritardata ma ciò che mi è piaciuto particolarmente è che non solo si può scegliere un tempo fino a 12 ore (in scaglioni di un’ora!) ma l’ora che scegliete è quella in cui la lavatrice finisce quindi siete sicuri che è pronta da stendere...e suona anche quando finisce il lavaggio così non potete dimenticarla.

Oppure potete utilizzare l’App Smart ThinQ che oltre a gestire la lavatrice attraverso il Wi-fi quando non siete in casa vi permette di scaricare nuovi programmi e monitorare i consumi.

 

Una lavatrice di alta gamma: prezzi e modelli

I modelli LG TWINWash sono tantissimi, quello che stiamo utilizzando noi ha il cestello principale da 12 Kg ma ve ne sono anche da 10 o addirittura da 17.
Inoltre c’è anche la lavasciuga che oltre a tutte le caratteristiche che ho elencato ha anche la possibilità di asciugare direttamente il bucato.
I prezzi variano in base al modello e alle caratteristiche specifiche ma anche a seconda del punto vendita, diciamo che è una lavatrice di alta gamma con un prezzo minimo di € 1600-1700 che può arrivare anche al doppio per il modello della lavasciuga.

E’ sicuramente un prezzo importante ma se considerate che ha un consumo bassissimo, sia per la classe energetica (A+++) sia per il fatto che dimezza il tempo di lavaggio (49 minuti per il TurboWash) il costo è ammortizzato in breve tempo. Inoltre un altro risparmio è dato proprio dal doppio carico e dalla lavatrice Mini che permettono di evitare di far partire lavatrici mezze vuote come può accadere con una normale lavatrice.

Per vedere tutti i modelli potete consultare il sito LG.

Seguiteci anche su Instagram così potete vedere LG TWINWash in funzione e scoprirne tutte le caratteristiche.

 

di Barbara Lamhita Motolese

In collaborazione con

 logo

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.