Blogging day 19 marzo - Il mio papà è super perchè...

Per festeggiare la festa del papà abbiamo preparato un'iniziativa a cui invitiamo tutti a partecipare e che, siamo sicuri, vi piacerà moltissimo: vogliamo riconoscere e mettere nero su bianco tutte le cose belle che i papà fanno per i propri figli.

Lanciamo un blogging day per il 19 marzo: "Il mio papà è super perchè..."

 

in cui ci possiamo sbizzarrire nell'elencare le qualità dei papà, ma anche le loro piccole attenzioni, i gesti che li rendono speciali...
...la torta di mele dell'ultimo minuto per la festa del compleanno della loro bimba
...i sorrisi che sdrammatizzano tutte le situazioni
...la dolcezza degli sguardi rapiti da un piccolo neonato
...insomma un modo per dire loro "sei un papà super!".

 


Possiamo celebrare i nostri papà, quelli che magari si alzavano la notte per farci addormentare (il mio lo faceva!) oppure ci costruivano il miglior castello di sabbia della spiaggia...

E infine un invito speciale ai daddy blogger, che scrivano di se stessi condividendo tutte quelle piccole cose che fanno dire loro "sono felice di essere papà!".

Cosa potete fare per partecipare?

Il mio papà è super perchè...Se sei un/a blogger
1. scrivi un post sul tuo sito/blog e comunicacelo nei commenti a questo articolo
2. inserisci il banner Il mio papà è super e linkalo a questo articolo...  (per dettagli tecnici puoi scrivere a web AT genitorichannel.it)

Se sei su twitter
1. twitta con #papàsuper

Se non hai nè FB, nè twitter, nè un blog
1. Puoi scrivere un articolo e mandarlo a redazione AT genitorichannel.it
2.Inserisci un commento su questo articolo con la tua personale celebrazione dei papà!

Se sei un papà
Sarebbe bello che un sacco di papà partecipassero dicendo la loro, raccontando qualcosa sull'essere papà, l'emozione, i momenti che rimarranno per sempre, cosa vorrebbero che i loro figli ricordassero di loro... Fatevi vivi, e se non avete un posto dove pubblicare, fatelo qui! (redazione AT genitorichannel.it), e ricordate di segnalare il vostro post nei commenti.

 

In questo periodo leggo spesso degli articoli sui giornali in cui si elogiano i "mammi" che si prendono cura dei loro figli magari compiendo quelle mansioni di cura che la nostra cultura assegna principalmente alle mamme.
A me questo termine provoca un bel po' di fastidio e, confrontandomi con alcuni papà ho notato che lo stesso succede a loro. 
I ruoli di mamma e papà sono specifici e altamente diversificati nella prima infanzia, innanzitutto dal punto di vista fisico, biologico, ormonale. La mamma accoglie e custodisce nel suo ventre il bambino, sente la sua presenza fin dai primi mesi, il suo corpo si modifica sia all'esterno che all'interno, le sue emozioni si intensificano, ha il compito arduo e meraviglioso di dare alla luce e di nutrire il bambino finchè non sarà in grado di farlo da solo.
Il papà in questi primi mesi ha il ruolo fondamentale di contenere e supportare  amorevolmente la sua compagna perchè lei possa a sua volta farlo con il loro bambino ma anche di mettere i primi semi della relazione con il bimbo che sempre di più si orienterà al di fuori delle braccia materne.

A questo punto appare evidente che la parola "mammo" non ha alcun senso, perchè se il ruolo di mamma non è delegabile (tanto quanto quello del papà!), i compiti di cura quelli sì che possono essere svolti da entrambi i genitori ed è solo l'organizzazione di ciascuna famiglia a decretare quali e quanti spettino a ciascun genitore.

E allora basta con i "mammi", celebriamo i papà per quello che sono, e cioè, nella maggior parte dei casi, presenti e amorevoli guide per i loro figli fin dalla nascita.

di Barbara Motolese

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Commenti   

Centopercento Mamma
0 # Centopercento Mamma 2012-03-19 09:23
Che bella iniziativa! Il mio post sul mio papà:
.../al-mio-papa.html
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
LaTanadiGenieTori
0 # LaTanadiGenieTori 2012-03-19 13:30
Partecipiamo anche noi al blogging day (visto che abbiamo partecipato anche al video!!!)
latanadigenietori.blogspot.it/ .../...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.