Riviera romagnola: i 5 migliori parchi per bambini

I 5 parchi per bambini più belli della Riviera Romagnola.

La riviera romagnola è una delle mete più richieste dalle famiglie: le lunghe spiaggie, i costi contenuti e i tanti servizi a disposizione la rendono perfetta per chi viaggia con i bambini. Ma uno dei motivi per cui scegliere la riviera quando si viaggia in famiglia sono senz'altro i parchi.

L'opzione migliore è quella di acquistare un pacchetto che comprenda sia l'hotel che l'ingresso al parco, vi farà senz'altro risparmiare parecchio. A fine articolo vi parlo delle promozioni hotel+parchi di Azzurro Club che in Riviera raccoglie strutture direttamente sul mare o a pochi metri dalla spiaggia dedicate in special modo alle famiglie.

Abbiamo selezionato i 5 migliori parchi della Riviera Romagnola: alcuni offrono divertimento puro, altri invece sono in stile "edutainment" ovvero mentre i bambini si divertono imparano anche la storia, l'arte e la scienza.

Mirabilandia

Mirabilandia è il parco divertimenti più grande d’Italia, Noi l’abbiamo visitato con i bambini e non posso dimenticare l’espressione incredula di mio figlio di 6 anni davanti a tutte quelle attrazioni esplosa in un “Mamma, non sto più nella pelle!”.
Adatte a tutte le fasce d’età, le varie attrazioni riescono ad accontentare tutti, anche se un solo giorno non basta per provarle tutte!
Per chi ha i bimbi piccoli non c’è da temere! Sono 17 i giochi adatti ai piccolini e sono ambientati in contesti fantastici come nella Preistoria o nel campo Sioux.
Quelle che ci hanno divertito di più sono le mini-rapide che terminano con un mini tuffo, il viaggio tra i dinosauri sul Monosauro, la risalita delle torri di Geronimo, diventata una vera e propria sfida famigliare per chi arrivava prima in cima!

mirabilandia1

Per i bambini più coraggiosi invece non può mancare una discesa nelle Cascate di Eldorado! A 70km orari, da un’altezza di 27 metri, che termina in una strepitosa onda finale di circa 15 metri!
Quindi armatevi di costume da bagno perché i vostri figli vorranno rifarlo infinite volte! Oltre alle attrazioni, da non perdere, sono gli shows e gli spettacoli che vengono messi in scena durate l’arco della giornata come Grosso Guaio a Stunt City, una carica di adrenalina, ricco di acrobazie che culminano nello spettacolare “giro della morte”.

Italia in miniatura

Creato negli anni '70 da Ivo Rambaldi, un idraulico appassionato di viaggi, il parco è un affascinante viaggio tra 273 riproduzioni in miniatura dei monumenti italiani (ed europei) più belli.
Le riproduzioni, che sono tutte in scala da 1:25 a 1:50 sono perfettamente fedeli fin nei minimi particolari e sono disposte su una superficie di 85.000 mq che riproduce proprio lo stivale italiano.

italiainminiatura

Oltre alle riproduzioni, all'interno del parco trovano spazio altre attrazioni come il luna park della scienza e la scuola guida interattiva ma la parte che piacerà di più ai bambini sarà quella dedicata al puro divertimento: ci si spara acqua dai cannoni di Castel Sismondo, si scende in ripida discesa con le canoe e si vola in alto con la Torre panoramica di mongolfiere.
E infine per rilassarsi si può fare un bel giro in gondola in una Venezia perfettamente riprodotta in scala 1:5.

Acquario di Cattolica

Rimanendo in tema edutainment non si può non visitare l'Acquario di Cattolica, il più grande Acquario dell’Adriatico, con oltre 100 vasche che ospitano oltre 3.000 esemplari di 400 specie diverse fra pinguini, lontre, razze, meduse, camaleonti e numerosi altri animali marini e terrestri, e gli oltre 60 esemplari di squali di 13 differenti specie, dai piccoli gattucci agli squali toro, i più grandi d’Europa.

acquario

Inoltre nell'acquario trova posto anche un'area dedicata ai corsi d'acqua e un percorso alla scoperta degli animali esotici.
Tra le novità del 2017 troviamo il nuovo spazio interattivo per bambini con una serie di giochi, mistery box, e sorprese che si incontreranno lungo i corridoi e l’appuntamento da brivido della Notte con gli squali.

Oltremare di Riccione

Per continuare a scoprire gli animali il parco tematico naturalistico Oltremare di Riccione offre altre bellissime scoperte. I delfini sono i protagonisti indiscussi con i loro salti e i giochi in acqua che potrete ammirare nel nuovo appuntamento quotidiano "Dream". Inoltre un incontro ravvicinato con i delfini si potrà avere anche nella notte dei Delfini.
Affascinante è anche l'appuntamento con il volo dei rapaci e con il Volo dell’arcobaleno dei coloratissimi pappagalli così come l'incontro con i pony e gli altri animali della fattoria.

oltremare

All'interno di Oltremare c'è anche Adventure Island, un'area di oltre 4.000 mq con ponti sospesi, percorsi in quota, e un fiume da percorrere in barche attrezzate con cannoni ad acqua. Nella galleria di Pianeta Mare si scopriranno invece sei grandi vasche dedicate a diversi ecosistemi marini. In Pianeta Terra si vivrà uno straordinario viaggio nel tempo, in Darwin ci si immergerà invece in una vera foresta preistorica con alligatori.
Fra le altre novità 2017 di Oltremare il nuovo musical FireFly- l’emozione continua, all’Oltremare Theatre, in programma da giugno, con musicisti e ballerini professionisti.

Acquafan

L'acquafan è il parco acquatico più famoso d'Italia, non ha bisogno di presentazioni con i suoi scivoli e le sue grandi piscine. Fino a 12 anni (o 1,40mt di altezza) ci sono le 3 piscine attrezzate con altezza massima dell'acqua a 60 cm e gli scivoli adatti ai bambini: la Focus Junior Beach, la piscina dell'Elefante e l'Antarctic Baby Beach.

In più i bimbi possono usufruire della Piscina Onde, del Fiume Lento e del Surfing Hills, oltre ovviamente alla zona con gli idromassaggi (Poseidon). Anche dallo StrizzaCool (il nuovo super-scivolo) si può scendere con i bambini.

Gli altri parchi

Se siete già stati diverse volte in Riviera e avete già visitato tutti i parchi che vi ho descritto finora, vi suggerisco altri 4 parchi molto belli da vedere con i bambini, per maggiori informazioni potete visitare anche Rivieradeiparchi.it,  :

  • Safari Adventure a Savio (RA): un parco dove poter vedere da vicino senza barriere 450 animali a bordo della vostra auto o sul trenino accompagnati dalle guide esperte.
  • Fiabilandia a Rivazzurra di Rimini: un parco dedicato ai bambini più piccoli con 5 ambientazioni magiche, attrazioni e spettacoli 
  • La casa delle farfalle a Milano Marittima: una serra di 500mq dove volano libere centinaia di farfalle tropicali più altre serre con insetti e invertebrati per scoprire tutti i segreti di questo mondo in miniatura.
  • Atlantica a Cesenatico: il parco acquatico per grandi e piccoli con oltre 1000mt di scivoli. A tutti gli ospiti delle strutture Azzurro Club Vacanze viene offerto l'ingresso gratuito ed illimitato al parco.

 

Azzurro Club

Tutti gli hotels Azzurro Club sono posizionati direttamente sul mare o a pochi metri dalla spiaggia. Offrono camere accessoriate con Tv, cassaforte, telefono, balcone, Aria condizionata, Piscina e Spiaggia Privata.

Hotel

  • iFamily Hotel Marina Beach a soli 5 km dal centro storico di Ravenna e 8 km dal parco di divertimenti di Mirabilandia. Il family Hotel ha la piscina e un ampio giardino dove viene servita la colazione, inoltre riserva un'attenzione particolare ai bambini con l'area per il mini club con baby room interna, i giochi da spiaggia e la merenda pomeridiana

  • Hotel Buenos Aires, direttamente sul lungomare di Cervia e adiacente alla secolare pineta di Pinarella, dista 8 chilometri dal parco di Mirabilandia e offre ingresso gratuito al parco Acquatico Atlantica ed al parco Azzurro Club Village.

  • Hotel classic, ubicato nella zona centrale di Lido di Savio direttamente sul mare. Dall'albergo si accede direttamente alla spiaggia privata senza strade da attraversare. Dista inoltre appena 50 metri dal parco Azzurro Club Village, il parco dove si svolge l'animazione diurna e serale dell'albergo.

  • Hotel King si trova nella zona più tranquilla di Milano Marittima, l’anello del pino, dall'albergo si accede direttamente sul mare. Oltre alla piscina per bambini e all'idromassaggio anche questo albergo offre l'ingresso gratuito al parco acquatico Atlantica ed al parco Azzurro Club Village.

  • Hotel Tokio Village, un grande complesso a Lido di Savio che comprende Hotel Tokio Home ***s , Hotel Tokio Beach , Residenza Tokio e Bagno Margarita con la Formula All Inclusive per una vacanza senza pensieri. A disposizione degli ospiti la piscina con acqua di mare, il campo da beach volley, il campo da bocce, i giochi per bambini, ombrelloni e lettini in spiaggia,

In tutte le strutture i bambini dai 4 ai 13 anni possono accedere al mini club che organizza ogni giorno giochi in spiaggia o in piscina, la baby dance e tante altre attività. Anche i bambini sotto i 4 anni possono giocare con i più grandi se accompagnati da un genitore.
Presso l'Hotel Tokio Village è inoltre disponibile il Super Birba Club con orario continuato dalle 10 alle 18.

Se volete visitare uno dei parchi potete approfittare delle promozioni Hotel+parchi di Azzurro Club che incudono il soggiorno presso uno degli alberghi e l'ingresso ad uno dei parchi della Riviera.
Per avere un'idea delle tariffe un pacchetto di 2 giorni e 1 notte con l'ingresso a Mirabilandia parte da 75Eur in mezza pensione (che io consiglio sempre vista anche la convenienza). Molto simili, se non più bassi, i prezzi delle altre promozioni con l'ingresso a Italia in Miniatura, l'Acquario di Cattolica o gli altri parchi.

Considerate che il solo ingresso ad uno dei parchi costa da 20 a 30Euro o più a seconda del parco che avete scelto di visitare.

Naturalmente se volete fare un soggiorno di qualche giorno in più la convenienza è maggiore, come le 4 notti in pernottamento e prima colazione a €159 con il biglietto ingresso a  Mirabilandia.

 

In collaborazione con 

 logo 2014 arancio

 

di Barbara Lamhita Motolese

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Aggiungi commento


www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Please publish modules in offcanvas position.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.