Quali sono i seggiolini giusti per viaggiare?

Qual è il seggiolino giusto ad ogni età? quali sono le regole? posso usare un vecchio seggiolino?

La questione dei seggiolini per portare i bambini in auto lascia spesso disorientati: quando posso usare l'ovetto, il seggiolino, il rialzino? quando posso evitare di utilizzare i supporti? 
Se devo acquistarlo nuovo come mi oriento? Cosa dice la normativa? Posso passare un vecchio seggiolino ad un nuovo nipotino?

Dopo 3 figli e 9 nipoti sul tema dei seggiolini ho sempre dei dubbi. Da qualche tempo però ho scoperto Cercaseggiolini.it un portale dedicato ai seggiolini e alla sicurezza in auto dei bambini nato dall'idea e dall'esigenza di un papà.

 

Mai bimbi in auto senza seggiolini!

Lasciatemi ricordare che cinture di sicurezza per gli adulti e seggiolini per bambini fino a 150cm di altezza vanno utilizzati sempre, senza deroghe! I bambini non devono viaggiare liberi in auto mai, neanche per brevi tragitti!

  • In Italia, secondo gli ultimi dati ACI-Istat, il 60% dei genitori non usa il seggiolino per i propri figli
  • gli incidenti stradali sono la prima causa di morte e disabilità tra i bambini dai 5 ai 14 anni
  • 6 bambini su 10, coinvolti in un incidente stradale a bordo di un’auto, muoiono o restano feriti gravemente.
  • l’80% degli incidenti che provocano danni gravi o mortali per i minori si verificano in città, sulle strade urbane

Se non vi ho ancora convinti vi invito ad approfondire sui pericoli di far viaggiare i bambini senza dispositivi adatti, tra l'altro il non utilizzo dei dispositivi corretti vi rende passibili di sanzioni pecuniarie e penali, nell'articolo segnalato trovate i dettagli.

Quali seggiolini vanno utilizzati nelle varie età?

Su cercaseggiolini.it trovi un'area dedicata ai seggiolini che ti consente di capire a colpo d'occhio qual è il gruppo di seggiolini che fa al tuo caso in base al peso o all'altezza del bambino.
La cosa interessante è che il sito ti consente anche di visualizzare tutti i modelli in commercio, le tariffe più scontate che si trovano on line e confrontarne i prezzi tra loro e vedere le recensioni da parte della community sui vari marchi e modelli.

Sul sito puoi trovare anche tutti i manuali di istruzioni e le schede tecniche. Ed ecco un re-cap dei seggiolini giusti

Gruppo 0 per bambini di peso inferiore ai 10 kg

Vanno montati in senso contrario a quello di marcia o in avanti se il bambino pesa almeno 6 kg. In questo gruppo sono comprese anche le "navicelle", da fissare con le cinture dell'automobile.

seggiolini gruppo_0a     seggiolini gruppo_0

Gruppo 0+ per bambini di peso inferiore ai 13 kg

seggiolini gruppo_0

Da montare sempre in senso contrario a quello di marcia.

Gruppo 1 per bambini di peso compreso tra 9 kg e 18 kg. 

Sono montati nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo.

seggiolini gruppo_1

Gruppo 2 per bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 kg.

Cuscini con braccioli omologati (si usano le cinture del veicolo con l'aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla).

seggiolini gruppo_2

Gruppo 3 per bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg.

seggiolini gruppo_2_3

Cuscini senza braccioli da utilizzare sul sedile del veicolo per aumentare, da seduto, la statura del bambino affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza.

 I seggiolini isofix

Ecco una infografica che riassume in breve cos'è l'aggancio isofix

isofix

Seggiolini e adattatori, fino a quando sono obbligatori?

La normativa dice: “i bambini aventi statura inferiore a 1,50 m e di peso inferiore a 36 Kg devono essere sempre assicurati con dispostivi di ritenuta per bambini, regolarmente omologati ed adeguati al loro peso.”

Dunque i seggiolini sono obbligatori fino ai 18Kg di peso, mentre fino ai 36 kg di peso sono obbligatori gli adattatori cioè quei dispositivi di seduta che usano le cinture di sicurezza della vettura per trattenere il bambino.

… il problema reale è trovare degli adattatori che consentano di far viaggiare comodamente bambini che sono di poco al di sotto dei parametri 1.50m e 36kg, in quanto questi adattatori hanno una seduta più corta rispetto al sedile dell'auto, e questo rende il viaggio estremamente scomodo per i bambini grandini le cui gambe sono ormai lunghe.

Come scegliere il seggiolino giusto

Se siete alle prese con l'acquisto del seggiolino giusto, ecco 4 consigli utili per fare la scelta giusta:

  • capite qual è il gruppo di seggiolini adatto al bambino per peso e altezza,
  • utilizzate i consigli della community per capire facilità di aggancio, facilità di lavaggio, comfort e altre caratteristiche che scopri con l'utilizzo
  • mettete a confronto i diversi modelli tra loro con il confronta modelli,
  • utilizzate il confronta prezzi per trovare l'offerta migliore. 

 cercaseggiolini

 di Barbara Siliquini

in collaborazione con www.cercaseggiolini.it

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.