Weekend culturali con i bambini

Visitare una città d'arte con i bimbi può rivelarsi una scoperta per tutta la famiglia.

 Molti pensano che visitare le città d'arte con i bambini sia faticoso, impegnativo o addirittura inutile.

Invece, se si sceglie di visitare solo alcune cose (ben selezionate) che possano piacere sia ai grandi che ai piccini, e di soggiornare in una struttura adatta alle famiglie (anche con bimbi piccolissimi), può essere un esperienza entusiasmante, che rimarrà nei ricordi di tutti quanti.

Tra l'altro, in molte città sono attive associazioni culturali che organizzano visite a misura di bambino, come Mamma Cult (quasi in tutta Italia), Mage e Asino d'Oro a Roma, e InnovActionCult a Milano: se dovete decidere quando partire, fatelo in concomitanza una di queste visite-gioco, imparerete tante cose anche voi.

Inoltre, in qualche caso, è consigliabile soggiornare un po' fuori dalla città che si vuole visitare, sia perchè più economico, sia per garantire ai bambini un riposo sereno lontano dal caos.

Ecco i suggerimenti di Around Family, da Nord a Sud, per scoprire alcune città italiane, (tutti, come sempre, garantiti "familyfriendly").

SUD Italia

In Sicilia, la città dei ponti nella Val di Noto

SUD-IL VASO DI CRETAVi segnaliamo una struttura che oltre a consentirvi di visitare Ragusa, dove MammaCult organizza visite a misura di bimbi e passeggini, si può partire alla scoperta della Val di Noto, sia per mare (in barca a vela e gommone) che per "terra": a cavallo (dal maneggio nelle vicinanze), in bicicletta (molti percorsi e un comodo noleggio),raggiungendo la fattoria didattica a breve distanza, vicino al castello di Donna Fugata, e ovviamente i siti archeologici.

B&B IL Vaso di Creta - Ragusa 

Il Vaso di Creta si trova a soli 10 minuti da Ragusa ed è un ottimo punto di partenza per visitare la zona: Ragusa, Ibla, i siti archeologici, le riserve naturalistiche e ovviamente le splendide spiagge. Circondato da un giardino di alberi da frutta, questo piccolo B&B è consigliato per una famiglia numerosa o due famiglie con bebè che viaggiano assieme.

Qui recensione e dettagli: http://goo.gl/lmcxb4

In Puglia, nella capitale del Barocco

SUD-HOTEL ZENITHOltre a visitare la città (anche qui con MammaCult) e i suoi dintorni, dall'albergo per famiglie che vi segnaliamo è possibile raggiungere facilmente le magnifiche spiagge, le località più note del Salento e l'Oasi di Fasano. 

Hotel Zenit Salento – Lecce

L'hotel Zenit si trova nelle vicinanze del centro storico di Lecce, è un hotel tre stelle, con una forte filosofia eco-sostenibile. Per le famiglie con bambini 0-3, offre le camere family, le stanze quadruple e con possibilità di culla aggiunta gratuita più una serie di servizi in camera: scaldabiberon, piccolo Kids corner (un angolo della stanza con tappetino e giochi), il Baby Breakfast servita su tovagliette a colori e con baby stoviglie e seggiolone; la sala interna dedicata ai bambini e, all'esterno, una casetta e un prato in erba sintetica dove gattonare in sicurezza. 

Qui recensione e dettagli: http://goo.gl/knLMKp

 

In Campania, nella città del Vesuvio

SUD- Hotel Maison DegasVi segnaliamo una struttura adatta alle famiglie nella splendida Napoli. L'albergo affaccia su Piazza del Gesù, a due passi da Santa Chiara e da San Gregorio Armeno (la strada dei presepi), ed in posizione strategica per visitare anche le isole (Capri Procida e Ischia) e i siti archeologici della zona flegrea ( Anfiteatro Flavio, Solfatara) e pompeiana (scavi e Museo MAV a Ercolano)

Maison Degas – Napoli

Il Maison Degas è un hotel B&B in pieno centro storico, al III piano di un antico palazzo del Cinquecento. Dispone di 8 camere, tre doppie standard, una superior tripla/quadrupla per gruppi familiari (grazie anche alla possibilità di un comodo divano letto matrimoniale e di lettini/culle aggiunti) e una bella sala comune con la piccola buvette-cafè, dove viene servita la colazione a base di pasticceria tipica napoletana, con sottofondo di musica. L'ambiente è tranquillo e in zona a traffico limitato, per potersi muovere a piedi alla scoperta del meraviglioso centro antico di Napoli. L'accoglienza dei gestori è calda e familiare, e agli ospiti vengono sempre suggeriti gli appuntamenti ricreativi e/o culturali che offre la città (eventi, mostre, concerti, spettacoli, noleggio biciclette, ecc).

Qui recensione e dettagli: http://goo.gl/Cj3VC4

CENTRO Italia

Nel Lazio, alla scoperta della capitale

CENTRO- LA CERRAPer visitare la capitale vi segnaliamo una struttura fuori Roma, in mezzo al verde a poca distanza dalla bellissima Villa di Adriano e VIlla D'Este, chicche che spesso chi passa per Roma si perde. Ricordate poi che a Roma è possibile prenotare visite-gioco per bambini al Colosseo, Musei capitolini, Foro Romano, ecc (verificare i calendari di MammaCult , Mage , Asino d'Oro).

La Cerra -Tivoli (RM) 

La Cerra è un agriturismo situato a pochi chilometri da Tivoli all'interno di un'area di oltre 30 ettari di campagna, è un agriturismo con alloggi e ristorante, ha una grandissima area giochi, la fattoria didattica, numerosi percorsi natura, a piedi e su due ruote, ed il maneggio. Alle famiglie offre ospitalità nei cottage da 4 posti letto, disposti autonomamente all'interno della tenuta e con ingresso privato. La colazione è a buffet, esclusivamente a base di prodotti dell'azienda. L'a Cerra è in una posizione ideale sia per visitare di Tivoli (Villa D'Este e Villa di Adriano) sia Roma, che dista solo 40 minuti di auto o 30 minuti di treno. 

Qui recensione e dettagli: http://goo.gl/3BD13Z

In Umbria, da Città della Pieve a Perugia

CENTRO-Tenuta BadiaIn Umbria perché non scegliere uno dei più bei borghi d'Italia. Immersi nella natura, perfetto per visitare non solo tutta la zona del lago Trasimeno (Tuoro, Città della Pieve, Cortona e Chiusi), ma anche Perugia (a soli 30 km) e i suoi dintorni (come La Città della Domenica e le Cascate delle Marmore).

Vacanze ideali-Tenuta Badia -Paciano (PG)

Vacanze ideali-Tenuta Badia è un family residence agrituristico, in uno dei più bei borghi d'Italia. Immersi nella natura, in un silenzio conciliante, appartamenti con una/due camere e cucina, dai tipici massicci muri in pietra e travi di legno a vista, tutti con giardino/terrazzo e patio. A disposizione degli ospiti piscina per bambini, aree gioco, campo da calcetto, bocce, area benessere con idromassaggio e maneggi nelle vicinanze. 

Qui recensione e dettagli: http://goo.gl/IbXDjp

In Toscana, le più belle città toscane a portata di mano

CENTRO- Toscana Family HolidaysUn casale del 700 nel cuore della campagna pisana. Un luogo perfetto, sia per godersi la natura circostante, sia per raggiungere, in meno di un'ora, Firenze, Pisa, Lucca e Siena (ma anche Pontedera e il museo della Piaggio; Volterra e il paese medievale; San Gimignano e l'abbazia con la spada nella roccia; l'Acquario di Livorno e tanto altro.)

Poggio Alla Pieve – Santa Luce (PI)

Il Poggio Alla Pieve, nel cuore della campagna pisana, fa parte del network Toscana Family Holidays, centrato completamente sull'ospitalità della famiglia. E' un casale del 700, perfetto anche per famiglie numerose o gruppi di famiglie che viaggiano insieme: gli appartamenti sono molto ampi, con cucina completa e con straordinari servizi per bambini: vaschetta per bagnetto, riduttore wc, vasino, gradino per lavandino, omogeneizzatore, sterilizzatore, seggiolone, spondine per letto, passeggino e addirittura la possibilità di noleggiarne un'auto già corredata di seggiolino, passeggino e scaldabiberon da auto.

Qui recensione e dettagli: http://goo.gl/Y34AZP

 

NORD Italia

Veneto, Città sull'acqua: da Chioggia a Venezia

NORD-Hotel MiramareUna sistemazione comoda che consente di può passeggiare in riva al mare per raggiungere il Faro (o i “Murazzi”, la gigantesca opera formata da gradoni e frangiflutto ), visitare Chioggia, fare escursioni e percorsi in bicicletta oppure navigare con il bragozzo Ulysse per ammirare bellissimi scorci di Chioggia e Sottomarina; spostandovi di pochi chilometri potete raggiungere Venezia e le isole della Laguna, Padova, Ravenna, Verona e le Ville Venete.

L'Hotel Miramare – Chioggia (VE)

L'Hotel Miramare si trova sul lungomare di Sottomarina, gestito con cura da tre sorelle (anche mamme). Le camere family ,su richiesta, sono fornite di culle, lettini e spondine; ed è possibile scegliere la formula B&B, mezza pensione o pensione completa. Il ristorante offre buffet molto ricchi dalla colazione alla cena e per i piccolissimi, a disposizione ogni giorno, brodi vegetali, passati di verdura, carni omogeinizzate e pastine. 

Qui recensione e dettagli: http://goo.gl/X8q7lD

 

In Lombardia, in giro per la città dei navigli

ecotel milano

Una sistemazione in città certificato FairTrade, vicino ad un parco giochi e a due passi dal Metrò, ideale per visitare la città, dal Muba-il museo dei bambini al museo Leonardo da Vinci fino a Dialogo nel buio e per partecipare alle visite guidate di MammaCult e quelle in tram di InnovActionCult .

L'Ecohotel La Residenza - Milano

L'Ecohotel La Residenza è un albergo Green, certificato dal marchio internazionale Ecoworldhotel, nel quartiere Affori.
Alle famiglie con bambini fino a 4 anni, sono dedicate le camere Family e Gemini (per chi ha gemelli) e un kit bambini (dalla culla al libricino da colorare al corner-baby per la colazione).
Il piccolo ristorante interno (arredato con tavoli e sedie in cartone riciclato) e il bar, utilizzano solo materie prime provenienti da agricoltura biologica e biodinamica a Km 0, certificate Fairtrade (c'è anche in piccolo Bio-shop all'interno).
Nelle immediate vicinanze dell'albergo c'è un parco, con giochi per i bimbi e area per cani, e, poco distante, c'è un piccolo playground per bimbi 1-3 anni. L'albergo è a due passi dalla fermata della Metro Affori Centro, per cui comodissimo per visitare la città, dal Muba-il museo dei bambini al museo Leonardo da Vinci fino a Dialogo nel buio e per partecipare alle visite guidate di MammaCult e quelle in tram di InnovActionCult .
L'albergo dispone di una camera di cromoterapia, applica il feng shui ed è tutto improntato su comfort, ma attenzione agli sprechi.

Qui recensione e dettagli: http://goo.gl/lHp6ZB

 

Liguria, alla scoperta della città dei caruggi

NORD- BB DellAcquarioUna base perfetta per visitare Genova a piedi con i bambini e soprattutto il Porto Antico: la zona con la più alta concentrazione di luoghi di interesse ludico-culturale di tutta Genova. Per i più piccini l'Acquario (con le sue vasche gigantesche), il Museo Luzzati (dove sono spesso organizzati bellissimi laboratori) e la Città dei bambini e dei Ragazzi (dai 2 ai 12 anni) e per i più grandicelli anche La Biosfera (museo/visita sulla foresta tropicale) e il Museo dell'Antartide (per immergersi nel continente ghiacciato). Tutta la famiglia insieme invece può godersi i giri turistici in Battello (che, d'estate, salpa anche per visitare le più belle località liguri, e che come un autobus porta i turisti fino alle Cinque Terre) oppure, dalla primavera all’autunno, può partire sui battelli nelle giornate di avvistamento nel Santuario dei Cetacei (balenottere, capidogli, delfini, ecc) e molto altro a Porto Antico.

Il B&B dell’Acquario - Genova

Il B&B dell’Acquario è un coloratissimo bed e breakfast con camere family, servizi e accessori baby, gestito con cura dai due titolari (nonni di tre nipoti). 

Qui recensione e dettagli: http://goo.gl/6cza1S

 

***

A cura di "Around Family"
Around Family è una Guida (un po' Tripadvisor un po' Gambero Rosso) con alberghi, ristoranti, musei, parchi, laboratori, in tutta Italia, esclusivamente familyfriendly, contattati UNO AD UNO e pubblicati gratuitamente solo in base alla qualità (AF non accetta compensi: nessuna pubblicazione a pagamento).
Around Family è un "Family-Service" : crea itinerari completamente a misura di bambino e organizza gruppi di famiglie per ottenere sconti (spettacoli teatrali, weekend e vacanze), con offerte e prenotazione diretta. Tutti con informazioni dettagliate, pro e contro, e divisi per 4 fasce d'età (da 0 a 12 anni).
Tante sono le famiglie che collaborano attualmente: segnalano nuove strutture, testano quelle già pubblicate (assegnando il bollino "Provato per voi") e lasciano commenti e voti, per aiutare gli altri genitori a scegliere luoghi e destinazioni.
Around Family è l'evoluzione del passaparola tra le mamme: solo "familydritte".

Immagine Daniele Testa su flikr

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Commenti   

nina
0 # nina 2014-11-07 10:52
cari genitori e caro channel, posso segnalarvi che po' in italiano si scrive con l'apoistrofo, e non con l'accento? sennò mi diseducate er pupo.... grazie comunque di tutto!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
bs GenitoriChannel
0 # bs GenitoriChannel 2014-11-07 11:17
Grazie Nina della segnalazione. "po'" con l'apostrofo è una categoria protetta per me ;-) guai a sbagliarlo.
Ci era sfuggito quello nella firma... in effetti a tuo figlio avremmo creato una certa confusione visto che c'era qualche po' e qualche pò nel post! :-/

E grazie a te e al pupo che passate di qui e ci leggete!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Iscriviti alla newsletter

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.