Pianificare una vacanza esotica

Quando uno pensa a certi paradisi, tipo Santo Domingo, le Seychelles, il Kenia e altre meraviglie del genere, pensa anche a posti adatti per 2, la coppietta, non esattamente per quando hai figli, non foss'altro perché i costi appaiono proibitivi se sfogli uno di quei cataloghi da sogno delle agenzie. Eppure oggi, se uno ha un po' di dimestichezza sul web, e una passione per i viaggi, o anche solo, la voglia di concedersi una stra-vacanza con tutta la famiglia, si riesce a disegnarsi una vacanza da sogno senza ipotecare il tfr.

La prima risorsa sono i blog di viaggio, dove si possono prendere spunti su vacanze in posti molto belli, vicini e lontani, da fare con i bambini (o anche no), e dove è possibile scambiarsi opinioni e fare domande.

L'altra risorsa sono i siti specializzatinelle zone specifiche e sui quali è possibile trovare offerte di “accomodation” cioè di alberghi o intere casette da affittare, senza l'intermediazione dei grandi tour operator e quindi in modo molto più economico e con l'opportunità di fare davvero una vacanza “nel” posto. Ovvero, oltre che godere del bel mare e della natura, magari abbiamo l'opportunità di vivere maggiormente immersi nella cultura di quel Paese.

 

Ad esempio, le Seychelles sono isole fra le più belle del mondo, chi c'è stato dice che la realtà supera la fantasia. Purtroppo non sono una meta economica. Tuttavia possiamo utilizzare un portale specializzato sulle vacanze alle Seychelles dove è possibile trovare sistemazioni per tutti i gusti e per tutte le tasche. Per dire: possiamo affittare un'intera villetta per poco più di 150 eur/giorno... se poi improvvisamente ci ritrovassimo con il biglietto vincente della lotteria potremmo addirittura affittare un'intera isola, con villa e personale per ogni coccola :-).

Una volta che abbiamo deciso per una vacanza sul lungo raggio, la terza risorsa è affidarsi ad uno dei siti di comparazione dei voli per trovare una tariffa low cost.

Infine, non dimenticate di controllare di avere i passaporti in ordine per voi e i bambini, considerate l'idea di un'assicurazione medica per il periodo della vacanza, fate un giro sul sito del consolato del Paese che avete scelto per capire se ci sono vaccinazioni e visti obbligatori e dotatevi di una buona guida per viaggi: io da ex backpacker in genere scelgo Lonly Planet, ma un giretto in libreria, una volta scelta la meta, vi schiarirà le idee.

...buon viaggio!

immagine: seyvillas.com

in collaborazione con Seyvillas

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.