Stampa questa pagina

Omeopatia: Iperico e dolori acuti

Scritto da

 Per inaugurare la collaborazione con Farmacia Serra di Genova sui martedì dell'omeopatia: Hypericum perforatum con Arnica Ruta forma la triade perfetta per gestire contusioni e traumi in cui ci sia coinvolgimento di legamenti e nervi.

Questo rimedio e' l'Iperico utilizzato  qualche anno fa  in maniera molto frequente come antidepressivo. Fa parte  della famiglia delle Ipericacee. Ha azione patogenetica spiccata sul sistema nervoso.

Sintomi su cui funziona

E' il rimedio delle contusioni e ferite a carico  del sistema nervoso: è chiamato "l'Arnica dei nervi". Esercita la sua azione  soprattutto sul midollo spinale e' consigliato anche per lesioni create da  strumenti appuntiti. E' adatto a gestire qualsiasi trauma in zone molto innervate, quando seguano dolori acuti, pungenti, irradiati.

Si usa sia  nelle  nevriti, traumatiche e non, che si manifestino con dolori brucianti, pungenti, ed insensibilità locale. Le  fitte interessano l' intero  nervo da cui dipende la regione interessata dalla lesione.

Posologia

La  diluizione alla  30 CH ripetuta ogni ora o anche più spesso se necessario, e' quella piu' usata negli episodi appena avvenuti.

Per gestire traumi nervosi  presenti da tempo come abbiamo visto in altri casi si usano rimedi più alti tipo 200 CH o 1000 CH. Visto che pero' l' azione in questi casi e' piu' profonda il consiglio e' di usare le alte diluizioni con un supporto di un omeopata con cui valutare il quadro  generale e scegliere di conseguenza la posologia piu' adatta.

Super User

Articoli correlati (da tag)