Stampa questa pagina

10 Lavoretti per la festa del papà

Scritto da

Eccoci a Marzo ed ecco dietro l'angolo apparire la mitica Festa del Papà! 10 idee facili per sorprenderlo. 

La festa del papà è una ricorrenza di bimbi e padri, e i bimbi sono senza soldi, ma pieni di fantasia. Dunque i pensierini più apprezzati dai papà sono quelli fatti da loro. E allora un po' di idee a cui ispirarsi per aiutare i nostri piccolini a strappare l'ennesimo sorriso a papà.

Iniziamo dal mio preferito in assoluto:  

Il barattolo delle coccole per il papà

vasettopapa

Questa idea splendida è di LaScatolaDeiSegreti.it.

Consiste nel personalizzare un barattolo di vetro per il nostro papà, magari arricchendo l'etichetta adesiva di disegni fatti dai bimbi.
Ma soprattutto: prendere tanti foglietti colorati, su ciascuno scrivere una qualità bella del papà "Papà sei bellissimo", o una frase di affetto "Papino ti voglio bene", insomma, spazio alla creatività. 

Poi i bigliettini vanno arrotolati uno per volta con le scritte all'interno. Potete farlo aiutandovi con uno stuzzicadenti, oppure potete piegarli.
Inseriteli nel barattolo, e il papà potrà tirarne fuori uno al giorno, o uno ogni volta che avrà bisogno di... qualcosa di dolce

 

 

scatola-messaggi-damore

Un'altra versione è la

Scatola delle coccole per il papà

 

Il concetto è quello di cui sopra, ma in questo caso utilizziamo una scatola da ricoprire con cartoncini colorati, nastri e altri materiali, dando sfogo alla creatività. Ma soprattutto possiamo creare una copertura al coperchio, ad esempio a forma di cuore come nell'immagine. La scatola della foto è di CosePerCrescere.it dove trovate i dettagli per costruirla.

 
   
 lavoretto portapenne_laterale

Il portapenne con il rotolo di carta igienica

Questa è una bella idea di MammaeBambini.it che papà potrà sfoggiare sulla sua scrivania. 

Per realizzarla basta un rotolo finito di carta igienica, cartoncini colorati, forbici, colla e un po' di manualità.

Si può arricchire il portapenne con occhietti ballerini, o altri matriali simpatici.

 Potete riprodurre il clown, o tentare di fare il ritratto del papà, o semplicemente realizzare delle strisce di carta colorata, e magari arricchire con piccoli bulloni e rondelle, se è un papà che ama il fai da te.

E' importante dare stabilità al portapenne con una buona base.

   
 cornice pasta di sale  

Il portafotografie

Anche questa è un'idea che piacerà sicuramente.

Potete realizzare un portafoto in pasta di sale, seguendo il tutorial di Genitori Channel:

   
portafoto-festa-papa Oppure un portafoto di cartone come quello di UnIdeaPerLeMani.it che ha utilizzato il cartone dell'estatè:
   
segnalibro2

Il segnalibro

Se avete un papà che ama leggere, allora eccovi un'idea per un bel segnalibro con le foto dei bambini proposta da pianetadonna.it

Lunghe striscie di nastro o di pelle, sulle quali incollare delle foto dei bambini, ma anche più semplicemente un cartoncino colorato, con una bella frase e incollato il ritratto del papà fatto dal bambino.

   
lavoretti-festa-papa-svuotatasche

Lo svuota tasche

Questo è un lavoretto proposto da PaneAmoreCreatività, l'idea è di utilizzare dei bastoncini dei ghiaccioli che è una di quelle cose che noi mamme che amiamo fare i lavoretti con i bambini in genere teniamo da parte, perchè sono sempre utili! Ma se non li avete potete utilizzare le mollette di legno che vendono al mercato apposta per i lavoretti.

 Le impronte di manine e piedini

Questa è un'idea molto carina da fare con i più piccoli, sia perché è alla loro portata, sia perché è un bel ricordo da avere per il futuro.

kit-manina-versione-bimbo-1Ecco alcuni esempi:

Questo è quello proposta da Linda di PaneAmoreCreativita.it, che propone di utilizzare un kit preconfezionato, e poi decorarlo con colori acrilici e oggetti vari (brillntini  strass nel caso delle bimbe).

Ma basta procurarsi un po di argilla, o del das e una scatola di formaggini in cui contenerla. 

Impronta mano2

Potrete decorare la scatola di formaggini pitturandola con colori acrilici, o magari rivestendola di carta dei sacchetti immersa nella colla vinilica diluita. In questo modo la carta aderisce alla scatola e la indurisce. Una volta indurita si può decorarla a piacere.

impronda mano pittura

L'impronta va fatta sull'argilla fresca e poi lasciata asciugare prima di colorrla o decorarla.

 Sempre un'impronta 3D, ma più semplice è quella di ScrippoScrappo

Oppure possiamo più semplicemente fare un quadretto con un'impronta bidimensionale con la pittura come nell'idea di MammaGiochiamo con il nome della bimba.

Ma la stessa cosa possiamo farla con i piedini dei bambini, che sono bellissimi!

 

 

 

 

 

Ed ora buon lavoro!

 

immagine di copertina :zurizim

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)