Stampa questa pagina

Carta di Identità per bambini: come si fa e a cosa serve

Scritto da

In Italia il documento si rende indispensabile quando si viaggia in aereo, ma la carta di identità è anche un documento che consente l'espatrio in molti paesi europei e non.

Dal 27 giugno 2012 il minore per espatriare necessita di un documento personale individuale, dunque non è più valida l'iscrizione sul passaporto dei genitori. Occorre quindi predisporre un passaporto, o una carta di identità o un lasciapassare solo per lui.

Paesi esteri per i quali è sufficiente la carta di identità

(fonte polizia di stato)

in ordine alfabetico:

Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (portare una foto per il visto), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia (con validità residua pari almeno alla durata del soggiorno), Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Marocco (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di Montenegro (Il paese ha dichiarato la sua indipendenza dalla Serbia nel giugno 2006, vi sono indicazioni particolari e suscettibili di modifiche per chi si sposta tra il Montenegro, il Kosovo e la Serbia che si consiglia di verificare all'atto della partenza. La carta d'identità viene accettata per un soggiorno fino a un massimo di gg.30. All'ingresso le autorità montenegrine rilasciano la licenza turistica), Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato) , Turchia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Ungheria.

Come fare la carta di identità per minori

Dove:

presso uno sportello comunale, o di circoscrizione, del comune presso il quale il minore è residente.

Occorrente:

  • entrambi i genitori muniti di documento di identità, con il bambino
  • 3 foto tessera uguali del bambino a colori e su sfondo bianco a capo scoperto
  • in genere è previsto un contributo di 5,42 eur per il rilascio che vengono pagate direttamente al funzionario comunale che rilascia il documento
  • il rilascio è in genere immediato (o nel giro di pochi giorni) per quella cartacea, ne esiste una versione elettronica: una tessera con microchip (tipo una carta di credito) che al momento non ha funzioni diverse, ma per la sua richiesta i tempi di attesa in molti comuni sono di mesi.

La presenza di entrambi i genitori ha la doppia funzione di testimoniare l'identità del minore e di rendere il documento valido per l'espatrio.
Se uno dei genitori è impossibilitato a presenziare, può compilare un modulo di assenso all'espatrio e, in alcuni comuni, dovrà essere sostituito da 1 o 2 testimoni dell'identità del minore, ma non sempre. E' consigliabile mettersi in contatto prima con il comune per verificare come sopperire all'impossibilità di uno dei genitori di essere presente.

Il lasciapassare

Nei paesi in cui l'espatrio è possibile con carta di identità, può essere utilizzato anche il “certificato contestuale di nascita e cittadinanza”. E' un documento con foto, su carta verde o bianca rilasciato dalla questura: il cosiddetto lasciapassare.

Se il minore viaggia senza mamma e papà

Fino al compimento di 14 anni i bambini possono espatriare con questi documenti solo in presenza di almeno un genitore. Nel caso si debbano recare all'estero accompagnati da altri, sarà necessario una “dichiarazione di accompagno”  che dovrà essere vidimata dalla questura (operazione che richiede un'attesa di giorni, pianificate almeno 2 settimane).

Per tutte le informazioni sui documenti per recarsi all'estero con i minori, una risorsa fondamentale è il sito della polizia di stato.  

**********
Genitori Channel ha predisposto un Vademecum per viaggiare con i bambini dove trovi una sintesi di consigli di mamme e papà per viaggiare con i bambini su :

  • I documenti per i bambini: la carta di identità per minori
  • I documenti per i bambini: il passaporto per minori
  • Kit di pronto soccorso da viaggio
  • Viaggiare in auto – i controlli prima di partire, e viaggiare in aereo/treno/nave qualche consiglio
  • I seggiolini per auto, quali sono quelli giusti per i vostri bimbi
  • Intrattenimento dei bimbi in viaggio – le idee
  • Borsa da viaggio, quella da tenere a portata di mano, cosa metterci

scarica il vademecum

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)