04 Maggio 2015

Come interpretare i disegni dei bambini: lo scarabocchio

Come interpretare i disegni dei bambini
Vota questo articolo
(2 Voti)

Osservare i disegni dei bambini ci offre un'occasione importante per scoprire il loro mondo interiore.

La D.ssa Ombretta Cecchini, psicologa e psicoterapeuta, ci offre qualche interessante informazione per iniziare a interpretare i disegni dei nostri figli.

Letto 17696 volte
Altro in questa categoria: « Oroscopo mamme Pesci

Aggiungi commento


Commenti  

giacomo78
# giacomo78 2021-06-18 15:39
A qualsiasi livello lo si esamini, il disegno è sempre e comunque un’espressione artistica in diretto contatto con l’inconscio, ed è un ottimo strumento per capire il mondo interiore dei bambini e il loro sviluppo mentale.

L’età che qui considero varia dai primi scarabocchi fatti a circa 2,5-3 anni, fino all’età di 11-12 anni.

Esaminiamo i disegni in base alle varie caratteristiche : tratto, colore, soggetto. Si consideri che quelle riportate sono ipotesi, derivate dall’esperienza clinica e dalla conoscenza del bambino e della sua situazione specifica. Non bisogna allarmarsi se si riscontrano temi, figure o colori particolari. Prima di trarre conclusioni è bene rivolgersi a uno psicologo dell’istitutoemmeci.org/.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.