5 ricette di dolci per bambini con diabete

Scritto da

Dolci senza zucchero per bambini con diabete

Oggi vi proponiamo 5 ricette dolci adatte ai bambini diabetici, in occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione sul diabete che si celebra ogni anno il 14 Novembre

Il Diabete è una patologia in crescita nei Paesi "ricchi", sia tra i bambini che tra gli adulti. Tuttavia chi è colpito da diabete può condurre una vita normale, avendo delle accortezze. Una cosa fondamentale è una dieta adeguata, i dolci sono sicuramente tra le ricette più apprezzate dai bambini. Vediamo alcune torte che possono essere preparate per i bambini con diabete e per tutti coloro che devono limitare l'assunzione di zuccheri.

Torta di mele senza burro, zucchero e uova

apple pie

La Torta di mele è un classico, le mele di per sè sono già dolci perciò non necessitano dell'aggiunta di zucchero ma potete dolcificare ulteriormente con 10g di stevia (un dolcificante di origine naturale che si trova anche nei supermercati più forniti) se preferite un gusto più dolce. In questa ricetta non si usa nè il burro nè le uova quindi la torta è molto leggera ma comunque molto golosa.

200 gr di farina integrale
2 mele a fettine
2 cucchiai di amido di mais (Maizena)
160 gr di olio di semi
1/2 bicchiere di acqua
la scorza di un limone
un pizzico di sale
una bustina di lievito 

Unite tutti gli ingredienti tranne le mele, mescolate bene fino ad avere un impasto senza grumi, aggiungete le mele, lasciandone da parte un po' per la decorazione sopra. Versate in una tortiera oliata e infarinata. Infornate a 180°C per 40 minuti.

(limmagine da dieta personalizzata)

Clafutis di frutta

clafoutis

Appetitosi da morire questi clafutis di frutta (possono essere realizzati con ciliegie, mele, pere, prugne o albicocche). La ricetta e il procedimento sono di dolci.it, e gli ingredienti utilizzati sono: frutta, farina, lievito, latte uova, maraschino e un dolcificante specifico per diabetici (dulceril)

Semifreddo alle fragole

fredda fragola

Questo semifreddo è di blogtzunami che utilizza lo stevia al posto dello zucchero. Il risultato è bello da vedere e sicuramente ottimo da gustare. 

Gli ingredienti sono:  biscotti, burro, panna fresca, yogurt alle fragole "light", stevia (un sostituto dello zucchero), gelatina in fogli, pure' di fragole.

 

Crostata di mele e noci

torta-di-mele-e-noci

La ricetta è di dietaland e gli ingredienti sono: mele, farina 0, farina integrale, burro, noci tritate, lievito, dolcificante liquido, limone, uovo, cannella

 

Torta al cioccolato e cocco o nocciole

diabetica02

Non può mancare una torta al cioccolato, ecco la versione di Alessandra-appuntisparsi. Gli ingredienti sono: farina, cacao amaro, yogurt magro, fruttosio o dolcificante liquido, farina di cocco o di nocciole, lievito per dolci, uova, cioccolato fondente con dolcificante

 

Lino l'orsetto che racconta il diabete

Libro-frontale-1024x1024

Per l'occasione l' Associazione Giovani Diabetici Italia - AGD Italia, in coordinamento con le associazioni territoriali, e con la collaborazione di Trudy SpA, Giunti Editore e Giochi Preziosi, ha lanciato il progetto Lino.
Lino è un orsacchiotto che verrà distribuito dalle singole associazioni in ospedale ai bambini a cui viene diagnosticata la malattia per insegnare loro i punti in cui fare le punture di insulina. Inoltre con i bambini potranno segure le avventure di Lino, un orsetto diabetico!

 

Da fine mese, Lino è anche acquistabile presso i Toy's center. Il ricavato verrà donato ad AGD Italia.

Pupazzo-e-libro1-1024x711

L’orsetto Lino, è anche una bella storia da leggere, un libro emozionante e a lieto fine, che parla di ciò che si prova quando si è malati e spiega l’importanza, in questi momenti, di gesti d’affetto come le visite e le lettere dei compagni e degli insegnanti. Aiuta a riflettere sui concetti di “salute” e “malattia” e permette di capire che tante malattie, se gestite nel modo corretto, sono soltanto una “condizione”, che non impedisce di giocare, studiare, fare sport e divertirsi.

Lino ha anche un sito web tutto suo: linoeildiabete.it ricco di informazioni

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento


Commenti  

lara
# lara 2014-10-27 08:13
Io ho provato a preparare la torta di mele però la quantità' di acqua e olio mi sembra troppo poca
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
bs GenitoriChannel
# bs GenitoriChannel 2014-11-13 08:01
Ciao Lara,
scusa la risposta tardiva.
Hai provato la ricetta della torta di mele?
Non so dirti se la quantità di acqua e olio sono scarse perché non l'ho provata personalmente.. . se tu l'hai fatto sarebbe prezioso sapere come è stato il risultato o se hai optato per una diversa quantità e com'è andata.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Eleonora
# Eleonora 2015-01-18 17:02
Ho provato la torta di mele ed ê venuta malissimo....ma le dosi pensate sono giuste?! È venuta bassa dura e per giunta dopo 1 ora e 10 ancora era cruda...pessima ricetta!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
bs GenitoriChannel
# bs GenitoriChannel 2015-01-29 11:40
mi spiace eleonora, ma grazie del feedback, la ricetta e' di angolopensatoio , io non l'ho ancora provata, ma mi sa che il problema e' il lievito, ci vuole 1 bustina.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
barbara
# barbara 2015-09-24 11:50
Io l'ho fatta quella di mele ma ho messo solo 100 ml di olio di girasole e l'ho fatta cuocere in uno stampo da plumcake..è rimasta buona,bella morbida,grazie barbara
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
bs GenitoriChannelbd
# bs GenitoriChannelbd 2015-09-25 10:39
Grazie di averla testata!
Dunque hai messo meno olio, e il resto degli ingredienti uguale?
bs
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione