I giochi da tavolo sono un'idea bellissima per coinvolgere grandi e piccoli attorno ad un tavolo. Quelli che vi proponiamo possono andare bene sia con i bambini delle elementari, che giocati tra teen ager o adulti.
Farmer - e impari la matematica
Questo bellissimo gioco oltre ad essere molto semplice e divertente, è basato sul concetto matematico delle equivalenze.
Ogni giocatore ha cartelle e tessere ed è un allevatore. Deve arrivare ad avere una fattoria piena di animali, vincendo gli animali con i tiri di dado o scambiando quelli che ha per acquistarne di nuovi. Bellissimo!
Adatto dai 6 anni.
Kaleidos - aguzza la vista e ripassa le lettere
Immagini bellissime e molto ricche tra cui dovremo scoprire tutti gli oggetti e le azioni che iniziano con una stessa lettera, sembra banale, ma è uno dei miei preferiti. Ci si può giocare in tutte le età perché sono previsti handicap per i più grandi. Inoltre il gioco ha anche una versione giocabile da chi non sa ancora scrivere. Bellissimo!
Adatto dai 4 anni
Dixit - fai volare la fantasia
Anche questo è un gioco appassionante: i giocatori dovranno farsi ispirare dalle immagini fantasione e bellissime del gioco per depistare gli altri giocatori su quale immagine hanno scelto. Un gioco anche questo da fare con grandi e piccoli, davvero divertente.
Adatto dai 5-6 anni
Carcassonne - strategie di conquista
Il gioco consiste nel creare un paesaggio medievale posizionando e accostando tra loro vari tipi di tessere, che rappresentano una parte di città, un tratto di strada, un campo, o altre tipologie di paesaggio, a seconda della versione del gioco o delle espansioni disponibili. Completando quindi più città, strade, fiumi, ecc. attraverso tali tessere, i giocatori accumulano i punti necessari a vincere la partita.
Il preferito di mia figlia quattordicenne, appassionata di giochi da tavolo.
Adatto dagli 8 anni
Bang! - attento a non farti scoprire
Un gioco ambientato nel vecchio west, grazie alle carte ogni giocatore si ritroverà a coprire un ruolo: sceriffo, fuorilegge, rinnegato, etc. Occorre stringere alleanze e ognuno, in base al proprio ruolo, ignoto agli altri, deve perseguire un obiettivo. L'assassino assassinare tutti, lo sceriffo, catturare l'assassino. Un gioco di sguardi furtivi, molto appassionante
Torte in faccia - sviluppiamo i sensi
Il gioco giusto per movimentare una festa o una serata in famiglia. Mettici la faccia e... succederà a te?! I bambini l'adoreranno: bomboletta di panna spray o schiuma da barba e poi, in stile roulette russa, vediamo se la torta in faccia tocca proprio a te.
Trivial Pursuit con Harry Potter
Il classico gioco a quiz Trivial in versione per veri appassionai di Harry Potter! Metti alla prova le tue conoscenze sui personaggi, gli incantesimi, luoghi, eventi, artefatti magici e molto altro.
Taboo - il controllo e le parole
Divertentissimo gioco delle parole proibite: il tuo compagno deve scoprire la parola che nascondi, ma tu puoi usare solo sinonimi ed espressioni, ma alcune parole sono vietate. Ho ricordi di serate con le lacrime agli occhi dal ridere a giocare a questo gioco.
Monopoli - arrivano le carte di credito
Monopoli deve esserci in ogni casa, che ne dite di questa versione al passo con i tempi dove si paga anche con carta di credito?
Scarabeo - esercitiamo la scrittura
Un gioco vecchio, ma intramontabile: con un insieme di lettere a caso vanno composte delle parole. Ogni lettera accumula punti.
UNO - per giocare con chiunque
Un gioco da avere, perfetto da portare in viaggio e giocarci anche con amichetti stranieri, non servono le parole per capirsi.
Twister - la sensorialità nello spazio
Un gioco per tutti che fa parte di quei giochi "antichi" e intramontabili che divertiranno molto grandi e piccini.